[zxspectrum] ariecco lo sparapose...

  • From: Alfonso Martone <a.martone@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 29 Oct 2004 21:11:39 +0200

Da alcuni giorni ho sul telefonino non uno ma due emulatori dello
Spectrum (ma guarda che roba) :-) Per consolare i possibili invidiosi
posso precisare che uno dei due mi dice "Evaluation copy:27 days left"
:-)

Su Spectrian non solo e' emulata la memoria contesa come avevo gia'
detto, ma ci gira perfettamente Aquaplane, e quindi anche l'emulazione
del BORDER e' scritta benissimo. Comincio a chiedermi quale emulatore
Spectrum sia stato saccheggiato... Certamente non si tratta di XZX-Pro
di Erik Kunze, che va bene su quasi tutto ma perde un paio di pixel
del border di Aquaplane :-) Se - come dice Andreotti - chi pensa male
fa peccato ma talvolta indovina, allora sto indovinando il fatto che
quei pseudomoralisti inglesi dalle rotelle Fuse se la dovrebbero
prendere non con me ma con qualcun altro... ;-)

Qualcuno dovrebbe prendersi la briga di selezionare i programmi e i
demo piu' feroci dello Spectrum per compilare una specie di classifica
di compatibilita' degli emulatori (e magari anche dei cloni).Per me il
border di Aquaplane e' gia' un ottimo indicatore di compatibilita' col
48k (quel bordo e' allineato al mare solo se si emula la memoria
contesa e si traccia lo schermo parallelamente all'emulazione delle
istruzioni Z80, seguendo ovviamente i rigorosi timing del video).

Comunque ho messo online i sorgenti del mio emulatore (se li leggete,
non ridete troppo, perche' l'ho sviluppato davvero nei ritagli dei
ritagli dei ritagli di tempo!)
http://www.alfonsomartone.itb.it/givsbv.html

p.s.: cercando lo snapshot (non tape) di Aquaplane ho trovato questo:
http://www.noodan.com/page.php?id=1034 (ma guarda che roba...)
--
alf