[zxspectrum] Re: ZXMMC+ -NUOVI TEST-

  • From: "Alessandro Poppi" <apoppi@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 16 Jul 2007 16:23:16 +0200

Eugenio Ciceri wrote:

Appena arrivata la #4 non ho resistito emi sono messo nuovamente a
fare qualche test di compatibilità su diverse macchine e i risultati
sono in alcuni casi piuttosto interessanti.

:-)

Elenco di seguito i risultati partendo dai modelli che non hanno dato
problemi:

[...] lista che risultera` molto utile

(Nei modelli Microdigital la chiave del bus di espansione è piuttosto
stretta, quindi la mia ZXMMC+ fa piuttosto fatica a entrare perché come chieve è stato usato un ritaglio di vetronite che risulta essere un po' più spessa e
meno elastica di quella in plastica applicata sulle varie interfacce
in commercio).

ok. Dovro` procurarmi qualcosa di diverso, magari un foglio di plastica da 1,2mm o anche meno, se non un ritaglio di vetronite di spessore inferiore. Secondo te sarebbe meglio 1 o 1,2mm, considerando che quello attuale e` 1,6mm?

I modelli che hanno presentato qualche problema di compatibilità sono:

- ZX Spectrum ISSUE 1 (ULA 5C102E)
 - Si avvia normalmente e appare il menu della bootrom, ma durante il
   boot il colore del bordo cambia alcune volte e l'altoparlantino
   emette dei click;

Intendi dire che mentre compare il menu (o prima di tale evento) il border cambia colore? Non sara` che viene letto attivo l'ingresso fire del kempston e quindi si avvia in modalita` 'diagnostica'?

   per il resto funziona tutto.
- ZX Spectrum ISSUE 1 (ULA 5C102E) 16K
 - Non va. Il problema può essere dovuto alla mancanza dei 32K
superiori?

Ho dato un'occhiata e mi sembra che non vengano usati per il boot, anche se poi sono utili in seguito per la comunicazione seriale e alcune altre cose (in cui e` meglio non lavorare in memoria contesa). Devo controllare, ho giusto uno spectrum con banco da 32K zoccolato.

- INVES 48K (Con porta joystick incorporata)
 - Si avvia normalmente, ma il bordo non è mai del colore giusto.
   Per esempio, avviando una ROM qualunque il bordo appare azzurro
   anziché bianco.
   Appena si preme un tasto il bordo diventa blu.
   Per il resto funziona tutto.

Quando appare il menu, c'e' una istruzione che dovrebbe rendere nero il border. Il colore anomalo si verifica quando premi il tasto di una rom, o gia` dal menu` bootrom?

- INVES 128K
 - Non esegue il boot: quadretti colorati e video sporco.
   Primo tuffo al cuore! ;-) Ma la #4 era sopravvissuta :-)

Di cosa si tratta esattamente? Un 128K con rom inves?

Un paio di segnalazioni riguardanti il ResiDOS:

- Installando più di un plugin per volta diventa instabile.

Mi sono accorto che il tapeio che posseggo sotto forma di pacchetto installabile ha qualche problema; nella fattispecie, non carica i programmi :-) mentre funziona tutto regolarmente se reinstallo una immagine da 512K della ram che avevo fatto a scopi diagnostici per controllare l'efficacia della batteria in tampone. Evidentemente deve aver cambiato qualcosa, ma non ne ho ancora parlato con Garry.

- Al reset o all'accensione, dopo aver avviato il ResiDOS il computer
 rimane bloccato.
 Occorre resettarlo nuovamente per sbloccarlo.

Capita anche a me.

Ora un po' di test di compatibilità con alcune interfacce:

- Multiface ONE  - Non si avvia
- DivIDE - Non si avvia

La divide dovrebbe funzionare, perche` la zxmmc+ e` pensata per fungere da memoria aggiuntiva per il residos. Cosa succedeva, esattamente? Inoltre tutte queste prove devono essere fatte mettendo la zxmmc+ per ultima, in modo che possa bloccare la paginazione di qualsiasi rom si trovi davanti.

 - Ha sprogrammato il ResiDOS (due volte)
- Sandy DiscoVers 3 (alias Kempston DOS)
 - Non si avvia :-( (mannaggia.. mi serviva... )

Non si avvia proprio niente, o succede qualcosa di diverso? (A dire il vero non ho idea di come siano fatte quindi sparo nel buio)

ho dovuto forzare un po' l'inserimento della ZXMMC+.
Ho fatto poi parecchia fatica anche a estrarla.)

Questa e` una cosa che devo risolvere subito.

Morale: la #4 sta per tornare da papà (la sto inscatolando ora).
Sintomi:
- inserendola blocca il computer con bordo e schermo quadrettato,
 anche in modalità 'debug'.
- L'immagine sul monitor tende a deformarsi.
- Il regolatore della ZXMMC+ scalda da ustionarsi le dita.

Visto che e` stata inserita sfalsata di lato, stavolta non e` possibile fare alcuna ipotesi, ma sembra piu` grave della prima volta :-)

Non ho fatto altri tentativi perché non sembra molto sano per il
computer ospite...

Gia`, hai fatto bene

Vabbè... chissenefrega: tanto sto per andare in vacanza e al ritorno
troverò la mia #4 aggiustata e pronta per essere cotta nuovamente :-)

rofl

Se vuoi facciamo un abbonamento da 30 tagliandi alla posta :-)

Me la rimandi con la stessa scatolina?

Ciao!

Sponsor:
Vuoi giocare?In REGALO x te GPBikes 3D,Bubble Boom,Rock City Empire
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=6731&d=16-7