[zxspectrum] Vendevamo gli zx in Russia!! :-O

  • From: "Stefano" <flydream@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 4 Jul 2007 11:34:22 +0200

Leggete qui!!!

----- Original Message -----
From: <alexcereda@xxxxxxxxx>
To: "zxspectrum" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
Sent: Wednesday, July 04, 2007 11:25 AM
Subject: Re: Re:Zx Spectrum

Ti spiego bene:
nel 1989 cominciarono ad apparire in alcune riviste degli annunci di acquisti
in blocco di zx spectrum, il prezzo credo che fosse intorno ai 120-150mila lire
non ricordo bene, se completo. Il primo lo vendetti a quella cifra con imballo
originale.
A Roma sulla rivista Porta Portese nel 1989 1990 (credo) lessi un'annuncio di
una persona che acquistava zx Spectrum e ZX81 Ql.., alle mie richieste di cosa
ci faceva con tutta quella roba, mi disse che c'era una forte richiesta nei
paesi dell'Est e alui pagavano bene quel materiale.
Aveva gia che gliela acquistava in blocco e mi disse che andavano il Lettonia e
in altri paesi limitrofi.
Fui pagato in contanti e con una trattativa velocissima, mi chiese se conoscevo
altri che volevano disfarsi dello ZX.
Non era l'unico che faceva questo commercio, in seguito conobbi un'altro
commerciante.
nell'altra vendita a me diedero 400euro perchè avevo tantissimi nastri e tanti
accessori,non avevo bisogno di quei soldi, ma tenevo fermo in uno sgabuzzino
tutto quel materilae ed allora avevo una piccola software house qui a Roma
(Monolitho Software)e lavoravo con i Commodore Amiga 2000.
Se hai qualche rivista di elettronica del 1988-89 noti che appaiono rari
annunci con acquisti in blocco e qualcuno dichiara proprio dove andranno a
finire.
Io ebbi la conferma di persona che quel materiale andava nei paesi dell'Est,
pare che li lo ZX Spectrum fosse richiestissimo in quel momento.
L'unica particolarità era che l'alimentatore veniva sostituito, infatti mi
disse che potevo tenerlo ma glielo diedi lo stesso.
Non approfondii più di tanto, da un lato mi fece piacere sapere che qualcuno ci
lavorava e non lo gettava, dall'altro sapere che il mio ZX andava in russia non
mi faceva gioire, non l'avrei piu visto e mi ci ero molto affezionato.
Credimi a distanza di anni la cosa mi incuriosi molto, puoi scrivere un piccolo
articolo su questa storia facendo riferimento a me e alle notizie che ti ho
personalmente .
fornito.Se hai bisogno di ulteriori approfondimenti fammelo sapere.

A presto

Alex Cereda