[zxspectrum] Re: Test sulla durata dell'interrupt

  • From: Luca Bisti <lucbisti@xxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 15 Feb 2006 19:29:33 +0100

Molto interessante. Questo significa che dovro` eliminare il mio sistema, basato sul vero INTACK (M1 + IORQ) e tornare al canonico impulso con durata 32 cicli, che (pensa te`) avevo messo "ad occhio", poi modificato nella gestione dell'intack per poi scoprire che l'hardware originale usava proprio impulsi da 32 cicli. Me lo confermi?

Questione spinosa: la durata "efficace" dell'impulso INT nei vari modelli di Spectrum e' di 32/33T per i 48K e 35/36T per i 128K. I doppi valori scappano fuori per via delle due razze di Spectrum a cui accennavo nel post precedente sui multicolor. I miei due Spectrum riportano valori di 32 e 36 rispettivamente per i modelli 48K e 128K; gli Spectrum con le temporizzazioni "alternative" (da impostare con l'opzione del menu F3+F3 di RealSpectrum) riportano 33 e 35.

>Semplicemente NON sono implementate: lo Z80 gira sempre "a badalucco" :-) fino a 21MHz, avendo >accesso esclusivo alla memoria, che e` true dual-ported anche se nulla vieta di inserire ad arte >delle attese, sebbene inutili dal punto di vista dell'hardware, al solo scopo di aumentare la >compatibilita` con questi demo.

Beh essendo il Badaloc un clone devi decidere tu il livello di compatibilita' con l'originale.

I giochi che usano i multicolor sono diversi, i demo lo fanno quasi tutti. D'altra parte, di solito il problema e' solo estetico, nel senso che il programma gira comunque anche se produce un output grafico sbagliato. Ci potrebbero essere lievi differenze nelle tolleranze dei turbo loaders piu' spinti, ma credo siano trascurabili nella pratica.

Piu' critica e' l'emulazione del floating bus, la cui mancanza puo' impedire ad alcuni giochi di girare. In ogni caso si parla di non piu' di 7-8 titoli.

Luca