[zxspectrum] TR4 & TR5?

  • From: Antonio Giusa <antonio.giusa@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 22 Dec 2013 22:29:46 +0100

In breve…
Ho acquistato la schedina per sfruttare gli 80K via OUT (quella descritta su
Elettronica 2000 n.58 e venduta da un tizio su un sito di annunci).
Il motivo è che da tempo conoscevo la modifica (avendo, in qualche posto,
proprio quel numero di Elettronica 2000), ma, come al solito, i troppi impegni
di lavoro (o un'insorgente pigrizia col saldatore???) mi hanno lasciato
procastinarne la realizzazione, finché non l'ho trovata già pronta…

Monto la schedina sul mio amato issue 2 e.. voilà: schermo nero, nessun click
da tastiera, e 7805 che riscalda (ed ovviamente il led della schedina non si
accende, sebbene sia "montata" a regola d'arte).
Deduzione: in qualche modo la schedina (data per testata) ha ucciso lo
Spectrum. Può essere il transistor TR4 (responsabile della linea a -5V)? E di
solito, se muore TR4, anche TR5 è morto o in agonia…. E temo che, essendo i -5V
usati dalle ram, anche il banco inferiore di RAM sia morto.

Qualcuno nella lista ha mai riparato un issue 2 con i sintomi suddetti? C'è una
speranza che siano proprio TR4 e TR5 le vittime?

A.