[zxspectrum] < Sistema preparado >

  • From: "Davide Barlotti" <db@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 21 Nov 2005 23:20:16 +0100

>From: cerelli@xxxxxxxxxxxx
>To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
>Date: 21 Nov 2005 11:38:07 -0000
>ciao ho visto che su ebay stai concorrendo per l'asta dello Inves
>Spectrum........
>Che caratteristiche ha ? E' compatibile al 100% con lo ZX ???
>Eventualmente interesserebbe anche a me.....
>
>Marco

Ciao Marco,

Si tratta di una interpretazione dello Spectrum 48K da parte della
Investronica. Non e' compatibile al 100%  con il classico 48K per
due motivi principali, la ROM e' diversa (per vederla puoi provarla
anche con un emulatore prelevandola qui
http://www.zxspectrum.it/ROM/inves.rom )
poiche' contiene comandi e messaggi tradotti in Spagnolo, e la ULA
e' diversa quindi effetti multicolor sono completamente diversi...
(e' qui mi torna alla memoria la memorabile nottata del 20/11/05 quando
 i Ramsoft hanno preso per la prima volta visione dell'inves ..
e gia' che ci sono vi  linko una foto di Stefano Donati in azione
a studiare le temporizzazioni...
http://www.zxspectrum.it/images/invesparty.jpg )
Anche l'architettura della RAM e diversa ci sono due IC 4464 per
un totale di 64Kb se poi sono indirizzabili questo non lo so..
Se ben ricordo c'e' anche una diversa gestione della memoria contesa...
Come ho letto ed ho avuto modo di verificare alcuni giochi si bloccano
tipo Bombjack...
Infine hanno avuto la bella idea di inserire una porta joystick secondo
lo standard Kempston.

Davide