[zxspectrum] Salvate il soldato TBOSG

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 14 Aug 2014 09:06:38 +0200

Caro Enrico e cari tutti,
volevo informarvi che è partita anche l'operazione "Salvate il soldato TBOSG"
(The Best Of Spectrum Games).

O meglio, il soldato gemello TBOSG digitale, visto che il TBOSG cartaceo è
stato già brillantemente salvato dal Dinamico Duo Enrico & Max mediante
scannerizzazione, ottimizzazione e trasformazione in PDF.

L'altroieri sono andato a cena da mia madre.
Ecchissenefrega, direte voi.
Giusto, ma io non ho solo cenato.
Sono anche andato a recuperare un po' di materiale per salvare il soldato TBOSG.

Riassunto delle puntate precedenti:

1. il file TBOSG è stato prodotto nel 1993 mediante l'applicativo Taste della
Deltapoint su un Mac LC II che girava sotto Mac OS 7.1
2. in primo luogo è necessario ritrovare il file registrato su qualche
periferica di backup dell'epoca
3. in secondo luogo è necessario ritrovare l'applicativo, reinstallarlo su un
Mac compatibile e provare ad esportare il file in un formato leggibile da un
programma odierno
4. in terzo luogo è necessario salvare il file esportato su un supporto di
memorizzazione leggibile da un computer odierno

Sono andato a casa di mia madre ed ho cercato le periferiche di backup
dell'epoca.

Ho trovato:

- un hard disk esterno SCSI
- un masterizzatore CD esterno SCSI
- un lettore SyQuest 3.5" SCSI (ma non le cartucce)

Ho da parte un vecchio PowerBook G3 del 1998 che ha l'interfaccia SCSI ed il
lettore CD.
Proverò appena possibile ad analizzare l'hard disk esterno e gli eventuali CD-R
e SyQuest dell'epoca che riuscirò a trovare per vedere se il file esce fuori.

Vi terrò aggiornati.

Carlo

PS: dopo essermi portato recentemente a casa (priva di garage e cantina) uno ZX
Spectrum, uno ZX Spectrum+, uno ZX Spectrum 128, un Opus Discovery, uno Z88,
oltre 300 dischi 3.5" Opus ed una borsa piena di periferiche ZX (a proposito,
ricordatemi di farvene l'elenco) mi sono ripresentato alla mia compagna con
altre tre borse piene delle periferiche Mac, dei cavi e di un altro centinaio
di dischi 3.5" Mac, PC e Z88.

Temo che per fare spazio presto sarò io a dover abbandonare casa ...
Enrico, tu che sei il più vicino, come sei messo a posti letto?
Scherzo ... ma non troppo!