[zxspectrum] Re: Riviste Sinclair e non solo

  • From: Claudio Di Cesare <claudio.dicesare@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 12 Sep 2014 23:10:36 +0200

Ciao Max,

Per quanto riguarda le riviste MC Microcomputer, se rivedi i messaggi
passati in lista, avevo trovato il trucco delle jpg e scritto uno script in
bash sotto Linux per scaricarle ed assemblarle in un solo colpo.
Ai tempi con l'adsl del lavoro tiravo giu' un numero in 3-4 min !!

Poi Enrico ha creato il programmino che poteva funzionare in Win.

Per quanto riguarda la qualità, l'ho ritenuta accetabile (per quel prezzo).
Considera che all'epoca avevo tutti i numeri di MC (dal primo all'ultimo) e
me ne sono separato quest'estate, per problemi di spazio, senza
rimpiangerli.

Ragiono in questi termini: ho una cantina con scatoloni pieni di riviste
sulle quali ho imparato gran parte di quello che so, ma devo continuamente
affidarmi alla sola memoria di quello che ho appreso leggendole la prima
volta.
Mi è molto, molto difficile recuperare una singola rivista e un singolo
articolo in queste condizioni.

Allora preferisco avere un archivio digitale, dove anche solo visivamente,
posso effettuare una veloce ricerca e quasi sempre trovare cio' che cerco.
Ho quasi 4 terabyte di dati archiviati (musica, video, foto, programmi,
documenti), le riviste che ho già archiviato e recuperato in rete sono gia'
piu' di 300Gb, prima occupavano due librerie intere e diversi scatoloni e
non potevo sfogliarle cosi' facilmente.

Per me va bene gia' cosi', se poi riusciamo a fare meglio...

Claudio

P.s. il link di NE te l'ho mandato in posta