[zxspectrum] R: Re: R: Re: News ! News ! News ! News ! News !

  • From: "digitallover" <digitallover@xxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 27 Jul 2006 14:54:09 +0200

Hei, fermi tutti ! !
... Non pensavo di innescare una polemica sull'argomento !
La mi scelta, come ho già detto ad Alessandro, di rivedere lo stampato
con Eagle, è stata dettata da due motivi :

Il PRIMO :
Ero relegato in ospedale per le cure, avevo un sacco di tempo libero in
cui non sapevo che fare, quindi essendomi portato appresso il portatile
con Eagle installato su mi sono trovato qualcosa da fare che mi
impegnasse , almeno mentalmente. Oltretutto a suo tempo Mario mi aveva
già detto che il suo cad era un po? "bastardello", e comunque vedendo
gli schemi elettrici era palese che non fossero nati in PDF, ma
convertiti da un qualche altro programma in PDF ! Anche qui e' una
scelta politica, c'e' chi si trova bene con l'OrCAD, chi con il Protel ,
Oppure con l'Eagle...
Io avendo l'Eagle a disposizione ho usato quello, oltretutto vedo in
giro per la rete che come programma è abbastanza usato per questo tipo
di lavori (intendo dire a livello hobby-amatoriale!)
Non c'è dubbio che il PDF è riconosciuto come formato-documento
accessibile a tutti, chi non ha un acrobat reader installato sul proprio
pc? ....Ormai te lo ficcano dappertutto anche nei cornflakes? :->
Comprendo quindi la scelta di Mario di pubblicare in .PDF, l'ipotetico
"utente finale" che volesse cimentarsi nell'impresa non deve
necessariamente aver un cad installato per accedere alle informazioni !
E comunque sapevo benissimo che se avessi chiesto i file Gerber, me li
avrebbe passati...
Tra l'altro, se Mario è d?accordo , se a qualcuno servono i file gerber
oppure quelli in formato Eagle che ho convertito sono a disposizione,
deve esserci però il consenso di Mario, dopotutto la creatura è la sua
no?
Sul far fare volumi di produzione più grossi del pcb ci andrei cauto;
poi che ce ne facciamo? Capisco uno o due Chrome a testa, ma poi...?
Comunque la ditta dove mi sono rivolto io, per produzioni "a grossi
volumi" pratica anche prezzi più bassi.
Ovvio che il flusso produttivo da me scelto doveva essere il più
abbordabile come prezzo finale, non mi interessava quindi ne il discorso
del multistrato (non c'è su quel flusso produttivo!), ne tantomeno il
discorso del test elettrico (c'è opzionalmente sul flusso produttivo di
classe superiore, ma si paga un qualcosa come 100 o 200 euri in più sul
controllo di tutte le schede prodotte!).Poi raga', e' chiaro che piu' si
sale come richiesta di prestazioni e servizi, piu' il prezzo sale ! Per
uno o due pezzi va piu' che bene cosi!Comunque fatevi un giro sul sito
dei signori, e' divertente perche si puo fare anche la quotazione ondine
della vs. ipotetica piastra da mandare in produzione, poi c'eè
un'interessante sezione dove spiega bene e dettagliatamente tutte le
regole che si devono rispettare in fase di sbroglio di uno stampato per
non avere poi problemi durante la produzione, istruttivo no?

IL SECONDO:
Secondo motivo che mi ha spinto alla conversione è che dopo aver
provato, con scarso successo, a fare lo stampato in casa, mi sono
stufato di pasticciare con fotoresist, soda caustica, e altre cose
maleodoranti (aoooh, siamo appassionati di elettronica o di chimica???).
Non che mi mancasse la conoscenza, sono anni che incido stampati in
casa, chiedete a mia madre prima, e mia moglie ora che non sanno più
come fare ad mandare via le macchie di per cloruro ferrino dai jeans :)
Il problema è che non capisco perché ultimamente diventa sempre più
utopico trovare della buona materia prima; o ti rifilano delle piastre
presensibilizzate nel paleozoico, oppure trovi fotoresist marca "UFO"
che niente ha a che vedere con il Positiv20 di KontactKemie che tanto
andava bene, e che non si trova più!!!
Secondo me c'entra la nuova direttiva RoHs che è entrata in vigore il
primo di luglio; tanti commercianti/rivenditori per paura di non vendere
più alcuni tipi di prodotti non ne hanno fatto pu approvvigionamento,
quindi non se ne trova più in giro!

Con questo spero di aver chiarito il tutto....Con tutti!
Beh raga, "pausa caffè " finita! Ora si torna al lavoro sul Chrome...A
proposito; nessuno mi ha detto sa ha una vaga idea di quello che possano
essere quei fastidiosi puntini neri/bianchi che vengono fuori sulle
schermate del Chrome...
Le foto le avete viste ??

http://digilander.libero.it/digitallover/Temp/boot1.jpg
http://digilander.libero.it/digitallover/Temp/boot2.jpg