[zxspectrum] Re: R: Re: R: Re: Fw: Ritrovamenti in cantina.

  • From: Simone Voltolini <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 08 Sep 2003 17:55:36 +0200

At 17.38 08/09/2003 +0200, you wrote:

>scommetto che se facciamo un sondaggio i 128isti saranno circa la metà.. :)

Di questa lista sicuramente, ma di utilizzatori che ALLORA (parlo tra il 1987/8
al 1993) giocavano ancora con lo Speccy o lo utilizzavano come macchina
primaria ti assicuro che eravamo tutti o quasi possessori di 128k ^_^

>hemm.. non ho capito bene il discorso.... parliamo del totale dei possessori
>di Spectrum... dici che in Italia gli utilizzatori del 128k erano + o - di
>quelli del 48K?

E' chiaro che NO....ho rimarcato in quella frase che se prendiamo gli
utilizzatori in Italia tra il 1983 ed il 1993 sono + i 48k, ma se prendiamo tra
il 1987/88 ed il 1993 (vecchi e nuovi) sono + i 128k.

Lo so perchè a suo tempo avevo una cinquantina di contatti fissi (+ altrettanti
sporadici) sparsi per tutta Italia e l'80% erano possessori di +2 o 128K.

Nessun +3.

>io per esempio non mi staccai mai dal mio plus...

Beh non c'è niente di male :-)

>O.o
>è un po' triste ma simpatico :-) e poi smise di distribuirli quando l'Amstrad
>de
>cise di interrompere la produzione? dici che se mi rivolgo a loro qualche
>avanzo di magazzino ce l'hanno ancora?

Diciamo di sì...smise un pò prima a dire il vero perchè ne vendettero
pochi...durò una stagione (1988/89) poi presentarono anche il +3 ma anche lui
durò poco...un altro annetto mi pare

>:) avevate abbassato a 0 il volume? (per evitare il fastidioso rumore generato
>dal segnale degli Spectrum senza AY ;-)) a proposito... mi pare che una prima
>release (o prototipo) di 128K non aveva l'AY (mi riferisco al Sinclair!) o
>forse aveva ancora il buzzer ma con il chip AY...

Sì...quello SPAGNOLO aveva l'AY su buzzer mi pare :-)

Abbassavamo proprio l'audio della TELE perchè gli effetti 48k erano altissimi e
per via dei suoni di caricamento ^_^

>a parte la musica cosa? la grafica era identica... le versioni per 128 erano
>solo prive di multiload....

Beh...il mitico SIPARIETTO mentre lo caricavi era fenomenale ^_^

Poi le VOCI DIGITALIZZTE dove le mettiamo? In AUF WIEDERSEHEN MONTY con la
musica finivano qui le features ma poi iniziarno a fare già giochi SOLO 128k
(LCP, STORMBRINGER, PAWN, etc...) che furono già molto interessanti.

Già nel 1986 fecero molti giochi 128k con qualche features in +, dal 1987
diciamo che eliminarono il multiload + musiche più qualche quadro in più.

Dal 1989/90 furono SOLO 128k i maggiori titoli per Speccy.

>:-) anche the pawn mi risulta ci fosse anche per 48k

No, THE PAWN proprio no...al massimo fecero STORMBRINGER 48 ma...era
completamente diverso...mancava mezzo gioco....

Idem SPELLBOUND e l'altro della trilogia...rifatti in 128 era tutta un'altra
cosa :-)

>io ero abituato alla roba tarocco dell'edicola e titoli solo 128 ne uscirono
>molto pochi... :-(
>Cià

Beh ti capisco...dovevamo conoscerci prima allora!!! Azz quanti POTENZIALI
clienti ho perso ^_^_^_^_^

--Simon