[zxspectrum] Quorum/Qvorum

  • From: Claudio Di Cesare <claudio.dicesare@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 18 Nov 2014 22:24:04 +0100

Ragazzi, vi giro questo link che ho trovato in rete e parla del
Quorum/Qvorum, un ennesimo clone russo del nostro beneamato.

https://translate.google.it/translate?hl=it&sl=ru&tl=it&u=http%3A%2F%2Fsecurity-corp.org%2Fhard%2Foldhard%2F431-cpm-80-na-klone-spektruma-kvorum.html

Da quello che ho capito con google-traduttore, il bello di questo clone è
che era pensato per far girare il CP/M a cui voi sapete sono  molto
affezionato :-)

Spectrumpedia del grandissimo Alessandro ne parla (ovviamente) a pag. 411.
Qui pero' possiamo vedere delle schermate dell'implementazione CP/M
all'opera.
C'è anche una spiegazione di come siano riusciti ad emulare il CP/M su un
hardware leggermente diverso (e una mappa di memoria completamente diversa)
dello Spectrum. Interessante no?

Qui altre foto trovate in rete:

http://k1.spdns.de/Vintage/Sinclair/86/Clones/Russia/Quorum%20128%20(QVORUM%20128)/

Buon divertimento!