[zxspectrum] Programmare un gioco in linguaggio macchina sullo Speccy

  • From: "Simone Voltolini" <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 21 Aug 2014 17:27:24 +0200

Giro questa mail principalmente ad Alessandro Grussu che sta sviluppando
nuove piccole meraviglie ;)

Volevo chiederti come procedi a sviluppare un tuo gioco, non tanto l’idea ma
gli strumenti che utilizzi.

Ai tempi (1986/87) con Mauro Spagnolo e Mario Massari (probabilmente il più
grande smanettone Mantovano di Home Computers degli anni 80…lui sapeva tutto
di tutti…ed aveva tutto) tentammo invano di “carpire” il segreto del
multiscrolling in parallasse di Hysteria del grande Jonathan Smith ma non ci
riusccimo!

Pensammo solo che poteve essere solo un “trucco”, un illusione ottica
generata dalla sua routine, che facesse pensare ad un vero parallasse in
quanto lo Speccy non poteva arrivare a quella “perfezione”.

Considera che Spagnolo mentre sviluppò People From Sirius prese spunto
proprio da Hysteria per le tecniche di contorno degli sprite e da Heartland
per i passaggi dietro gli oggetti…ma non riuscì ma a spingere lo Speccy  ai
limiti come fece il caro e purtroppo già defunto JOFFA.

Tu che sei un esperto conoscitore dell’Assembler e di programmazione giochi
cosa ci puoi dire?

Allora se non fossi riuscito a far avere una Disciple al buon Mauro…non
saremmo mai arrivati a vedere la fine di People From Sirius, penso la presi
proprio dal Tedeschi…

Alessandro poi come ti accennai anche tempo fa dopo aver letto Spectrumpedia
Mauro produsse diversi giochi che pubblicò principalmente su RUN, tutti MIA
su WOS mi pare, e ti inviai anche il suo indirizzo mail (se non erro) per
poterlo contattare se un domani dovessi fare una revisione del libro ;)

Gli ho già chiesto copia dei suoi Floppy Disciple con tutte le routine,
etc…etc…etc…ma ancora non è andato in soffitta dai suoi a recuperare tutto.

La sua Disciple l’avevo io, data poi ad un altro caro amico.

Fammi sapere se mi puoi dare qualche consiglio, il “game maker” di Jonathan
non sembra male.

Grazie in anticipo.

Simone Voltolini
Tel/Fax +39 0376 371059