[zxspectrum] Problema falsi contatti risolto!

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 04 Feb 2005 00:07:56 +0100

Cari amici, a quanto pare ho risolto il problema dei falsi contatti! Lo
sapevo che non dipendeva dal connettore! Ma procediamo con ordine.

Questa sera vado ad accendere lo Spectrum e la Plus D non vuole
nuovamente saperne di caricare il sistema operativo dal dischetto. Il
reset appare perfetto ma quando vado a dare il RUN non legge il
dischetto e si impalla con schermo bianco oppure si resetta.

Come prima cosa provo, ovviamente, a staccare e riattaccare la Plus D
tante volte mettendola in tante posizioni diverse (no, non è il
Kamasutra :-) ) ottenendo però solo varianti di malfunzionamento che
vanno dal semplice OK dopo il RUN (senza che sia stato letto alcun
dischetto) fino al totale blocco della macchina.

A questo punto esamino la videata e mi accorgo (veramente ci avevo già
fatto caso, e forse era già successo in passato, ma non ci avevo dato
molto peso) che l'immagine non è bianca uniforme ma presenta diverse
strisce verticali che sembrano corrispondere alle colonne dei caratteri
e questo mi ricorda tanto uno Spectrum sottoalimentato.

Allora smonto l'alimentatore switching nella speranza di trovarvi un
trimmer per regolare la tensione di uscita ma purtroppo non trovo niente
del genere.

Allora rimonto l'alimentatore e smonto la Plus D per vedere se ci fosse
qualcosa di anomalo (lo so, stavo vagando a casaccio ma che altro potevo
fare?) ma non noto niente. Con l'occasione dò una bella premuta ai chip.
Sembra proprio un apparecchietto in perfette condizioni.

Allora mi decido e smonto completamente lo Spectrum e rimetto mano al
saldatore con il preciso proposito di rifare tutte le piazzole del
connettore a pettine, stavolta come si deve.

Purtroppo due di queste tendono a staccarsi e una si stacca proprio
completamente. Ma un po' di SuperAttak le rimette saldamente al loro
posto (non chiedetemi come ho fatto...). Ora tutte le piazzole sono
belle lisce e lucidate. Con un cacciavitino pulisco tutto intorno e
negli spazi tra l'una e l'altra. Inoltre controllo con il tester
l'eventuale presenza di cortocircuiti tra piazzole adiacenti. Tutto
sembra perfetto.

Ricollego la Plus D, accendo e... tutto nero, il led della Plus D non si
accende nemmeno. La stacco e la riattacco in un'altra posizione.
Migliora, rivedo il reset ma al RUN il dischetto resta fermo e il
sistema si impalla.

Preso dallo sconforto non so più che fare. Nel rilassamento muscolare
dovuto alla depressione, un dito mi si abbassa e va a toccare la ULA
premendola leggermente verso il basso. Magia!!! Lo schermo diventa più
luminoso e le strisce verticali scompaiono! Immaginando fosse successo
qualcosa di positivo, con trepidazione dò il RUN e... tutto funziona a
dovere!

A questo punto premo ben bene la ULA e richiudo tutto. Nei prossimi
giorni vi saprò dire se veramente era solo un falso contatto dell'ULA.

Ciao a tutti.