[zxspectrum] Re: Plus D

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 30 Oct 2017 11:06:02 +0100

Il giorno 28 ott 2017, alle ore 10:45, Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx <mailto:e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>> ha scritto:

Ti va di provare la mia Plus D sui tuoi Spectrum? Non ti servono i floppy. Dovresti solo connetterla, accendere il tutto, verificare che il led faccia un lampeggio, dare il RUN e vedere il messaggio "Check disk in drive". Se fa tutto questo funziona, altrimenti no.

Fatto il test sul mio Spectrum 128.
Connetto la Plus D, accendo il tutto.
Il LED rosso si accende e rimane acceso fisso (non lampeggia).
Do RUN.
Il LED rosso si spegne per circa un secondo, poi si riaccende (sempre fisso) e sullo schermo appare “CHECK DISC in drive, 0:1”.
Il comportamento è identico sia in modalità 48 che 128.

Però dovresti provarla su tutti i tuoi Spectrum, per sicurezza, perché ricordo vagamente che su uno dei tuoi non funzionava (ma non ricordo quale), forse a causa della linea M1 (come ho appreso da Matthew negli ultimi messaggi in lista).

Visto che sembra funzionare (o non è così?) non ho fatto il test sullo Spectrum Plus, che è imballato in cima ad un armadio.
Se è proprio indispensabile, prendo la scala e lo tiro giù. Altrimenti lo lascio lì dov’è.

Ciao. Carlo