[zxspectrum] Re: Opus

  • From: "Andrea Vavassori" <andrea@xxxxxxxxxxxx>
  • To: "Lista Spectrum Freelists" <ZXSpectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 18 Nov 2005 10:04:31 +0100

On Fri, 18 Nov 2005 08:47:42 +0100, Mario Prato wrote:

>allora da quello che ho capito, questa e' la logica di indirizzamento:
>
>A15 A14 A13 A12 A11 A10  A9  A8  A7  A6  A5  A4  A3  A2  A1  A0
> 0   0   0   0   0   x   x   x   x   x   x   x   x   x   x   x  -> ram 2K
> 0   0   0   0   1   x   x   x   x   x   x   x   x   x   x   x  -> 1770
> 0   0   0   1   0   x   x   x   x   x   x   x   x   x   x   x  -> pia
> 0   0   0   1   1   x   x   x   x   x   x   x   x   x   x   x  -> spare
>
>giusto?

E' esatto. A0 e A1 selezionano i registri interni. I banchi che mi
servono liberi sono quello del 1770 e quello del PIA, pensavo di
mettere due porte di LS260 tra A2 e A10 e un LS00 sulle due uscite in
modo da avere un OR a 9 bit, e dare in pasto questo risultato ai due CS
con due porte OR. In questo modo i chip vengono selezionati SOLO con
tutti i bit A2-A10 a 0. Ora occorre un po' di logica per andare sul CS
della eprom, partendo dai due CS dei chip di periferica e i due chip di
memoria (RAM+SPARE) in modo che ci sia una condizione vera solo quando
tutti sono falsi... hmmmm... devo cominciare a ridisegnare in A2?

Cmq e' vero che senza il paper planning non si va da nessuna parte...

>la cosa non e' cosi' tragica come dici, basta avere tutto chiaro
>prima di agire :)

E basta ragionare a mente fresca la mattina piuttosto che sragionare a
mente stanca la notte... :-)

>ps la ram che ho comprato era la 628512, ma RS lo da come prodotto
>non disponibile :(
>ora le 512x8 sono tutte smd... boh!

Ebbene no! Su Farnell c'e' la RAM 62LV4001 che ti dicevo, in
contenitore DIP32, il loro codice e' 413-6022...

Ciao!

 /\
/--\ndrea

(C) 1982 Sinclair Research Ltd