[zxspectrum] [OT] Win Vista: siamo alla follia

  • From: bbk <bbk@xxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 05 Jul 2007 11:24:42 +0200

Scusate l'OT!
Vi racconto un aneddoto:
Settimana scorsa un cliente mi ha portato un portatile HP P4 3.2Ghz con 1,5Gb di RAM, 17 pollici e tutti i cazzi del mondo.
Un giocattolo da 2000 euro con meno di un anno (molto meno).
Voleva togliere XP e metterci Vista.
Lui, esaltato, mi fa ordinare una Ultimate Retail (600 euro circa), butto un okkio al sito HP per vedere se ci sono incompatibilita' e procedo ad installarlo (non senza porconi visto che richiede 40, QUARANTA, giga liberi sul disco).
Dopo l'installazione mi accorgo che funziona tutto o quasi.
Sul sito HP italiano non c'e' nessun driver per Vista
quindi comincio a cercare quelli OEM e trovo tutto tranne l'audio.
Cercando sulla rete scopro che c'e' un driver compatibile che pero' va forzato.
Lo faccio.
Ok, tutto funziona, comincio a testare questa macchina:
All'accensione, con NIENTE caricato (neppure l'antivirus) ho 586Mb di ram occupata, il sistema e' lento, tende ad esitare sulle operazioni hardware e in piu' stressa il processore in modo pazzesco, tanto e' vero che dopo 2 minuti si accendono tutte le ventole e non si spengono piu'. Va beh, mi dico, solita roba pesantissima di M$, girano le balle, ma ormai siamo abituati. Dopo qualche giorno pero' mi rendo conto che il volume dell'audio e' troppo basso, il mixer lavora male e non aiuta.
Allora cerco info sul driver originale e non trovo nulla.
Cerco sul sito HP e non c'e' traccia di nulla.
Continuano a non esserci i driver per Vista, ma null'altro...
Allora telefono ad HP e mi sento rispondere che questo portatile non e' compatibile con Vista (?) e che non sara' supportato in futuro. Io chiaramente gli faccio notare che costa come un'utilitaria usata e che il cliente mi dara' dei calci nel posteriore. Gli faccio anche notare che potevano anche scriverlo sul sito invece di farmi sbattere come un cretino, loro rispondono che c'e' scritto
e mi indirizzano al sito USA!
(io, ovviamente, avevo guardato sul sito italiano).

Morale il povero disgraziato si trova con 2000 euro di notebook con i giorni contati, una Ultimate da 600e regolarmente registrata che non potra' piu' rivendere
(a meno di forti sconti e pippe burocratiche).

Siamo alla follia...

Bau
BBK