[zxspectrum] OFFicine ONiriche

  • From: lucky@xxxxxx
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 11 Nov 2004 23:28:45 CET

E' un paio di giorni che ci lavoro su, nei ritagli di tempo... Trovo molto
bello il nome Officine Oniriche, ho preparato alcuni logo...e' la prima volta
che faccio della grafica pura sullo spectrum e devo dire che come esperienza e'
appagante quasi come fare illustrazioni.

Ho lavorato su alcuni elementi: le iniziali di OFFicine ONiriche ci danno
spento-acceso, cosi' le ho evidenziate e ho dato loro i tradizionali colori
rosso e verde, il resto della scritta in bianco cosi' segnaliamo la nazione da
cui proveniamo senza essere troppo pacchiani. Inoltre richiama un po' il QL! :)

La sequenza OFF-ON da' l'idea di accendere qualcosa, ovvero di riportare in
vita i nostri amati otto bit.

visto che OFFicine e' piu' corto di ONiriche avanzava spazio cosi' dopo vari
tentativi ho optato per una freccia, la direzione e' verso sinistra,
graficamente indica il passato, cosi' c'e' il richiamo al retrocomputing.

Per lo stile generale ho voluto riprendere un po' la grafica degli anni 80, con
pochi colori piatti e caratteri semplici e "bold"

Ho messo dei cerchi all'interno delle O in modo da caratterizzare il logo se si
scrive solo OFF-ON si capisce lo stesso che si tratta di questa etichetta.

Ho messo un file on line. In realta' il logo vero da usare e' il secondo dopo
quello grande, il primo piccolino a partire da sinistra, ma ho voluto farne
alcune variazioni sul tema e uno bello grande, che potrebbe sempre servire,
chissa'! Per staccare con i colori ho messo un fondo giallo

Questo e' l' url:
http://homepage.mac.com/tsuriki/off-on.gif

e qui ho provato ad inserirlo nella schermata del videogame

http://homepage.mac.com/tsuriki/race.gif

Volevo sentire il vostro parere, se vi piaceva o meno, proposte, modifiche, ecc.

Ciao!

Luciano