[zxspectrum] Re: Mie routine per i microdrive

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 01 Oct 2004 13:51:44 +0200

BODRATO Stefano wrote:

> Hmm.. sarebbe stato per me troppo complicato (tu ci eri riuscito ?)

Sì, te l'avevo scritto in un messaggio passato, non ricordi? E ti avevo
anche detto su quale rivista avevo trovato le specifiche.

> e sicuramente molto più dispendioso in termini di memoria occupata.

Dici? Non ne sarei tanto convinto.

> Non so che dire.. per attivare la ROM uso l'apposita hook code; per
> rimettere a posto la ROM faccio una call all'indirizzo 1 della shadow,
> ma mi sono accorto che mi restano 2 word di troppo nello stack.  Un
> paio di POP rimettono tutto in quadro.

Ah, sì, questo può essere. Ma non lo chiamerei proprio "pasticciare".

> E' un'esperimento che mi ha dato il risultato voluto:
> - carico un piccolo programma BASIC (che sta in un settore)
> - lo modifico e lo salvo con lo stesso nome ma su un'altro settore
>
> Il risultato è che il Microdrive carica il primo che trova, ovvero
> quello che arriverà per primo alla testina.  Non so se il trucco sia
> di qualche utilità, ma mi ha divertito.

Capito. In pratica come quando si salva sul nastro delle cassette audio.

> Si, ma a un solo livello di profondità.

Già. A meno che non si riesca a dare un piccolo codice univoco ad ogni
subdirectory e poi a mettere anche questa informazione insieme al nome.

> L'unica cosa "strana" di cui sono al corrente è questo linguaggio Forth:
> http://icemark.net/zx/SSD-III/servlet/ssd/title/exact/White%20Lightning/Microdrive%20Manual
> Che faceva inizializzare il cartridge creando un file grosso come tutta la
> cartuccia.

Io modificai il mio Artic Forth in modo tale che salvasse i suoi screen
(mi sembra si chiamino così i programmi Forth) uno (o due, non ricordo
bene) per ogni settore del dischetto Plus D.