[zxspectrum] Re: Interfaccia Floppy.

  • From: Romaldo Parodi <romaldo_parodi@xxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 09 Jun 2004 19:06:28 +0200

At 14.33 09/06/2004, you wrote:
>Salve a tutti,
>ho finito di costruire l'interfaccia floppy di Pera Putnik e ho dei problemi
>con il collegamento al Floppy.
>Il floppy non mi da' segni di vita... e mi sono accorto che nello schema di
>Pera Putnik
><http://piters.tripod.com/floif.htm>http://piters.tripod.com/floif.htm non
>sono collegati i pin 12 e 14 del connettore floppy, quelli che dovrebbero
>selezionare l'unita' A o B.
>Io ho usato un floppy drive nuovo, dell'ultima generazione, non so se rispetto
> [...]

Se l'interfaccia è prevista per pilotare un drive solo, come mi pare di capire,
secondo me c'è un errore nello schema. Oltretutto la selezione del lato 1 e 2
del disco è manuale.
Il pin 10 indicato nello schema con "DR.SEL." che io presumo voglia dire Drive
Select, a me risulta essere "Motor enable A" che che all'interno del disk drive
non è connesso. Che senso ha pilotare il pin 16 (Motor enable B) e 10 (Motor
enable A) con un unico segnale, e non drive select?
Secondo me il filo collegato al pin 12 dovrebbe essere collegato al pin 14
(drive select B). Tutti i drives ormai non hanno più i jumpers e sono settati
come drive B. Così dovrebbe funzionare.
Bye