[zxspectrum] Re: HOME PAGE NEXT aggiornata

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi62@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 10 May 2016 01:07:54 +0200

Il 09/05/2016 11:01, Cristian (Redacted sender crx_ta96 for DMARC) ha scritto:

Il 09/05/2016 10:17, Cristian (Redacted sender crx_ta96 for DMARC) ha scritto:

       > From: "Mario" <dmarc-noreply@xxxxxxxxxxxxx>

    >le caratteristiche tecniche non sono eccezionali

Si è vero, ma d'altra parte se intendono mantenere una retrocompatibilità praticamente totale...
Poi è tutto relativo: c'è anche chi si lagna del +3 perchè è un po' incompatibile...

-------

    From: Stefano <flydreamf@xxxxxxxxx>
    To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
    Date: Mon, 9 May 2016 10:19:11 +0200

la compatibilità dell'evo garantisce il funzionamento di tutti i giochi.

----

Guarda non conosco bene questo Evo ma da quel che vedo è una specie di piastra madre tipo quelle del PC, non somiglia neanche ad uno Specrtum. Immaginati cosa direbbero quelli che si lagnano della "diversità" del +3 o addirittura del colore del +2!
Sicuramente l'Evo avrà caratteristiche e funzionalità strabilianti, ma se questi qua intendono fare uno Specy rinnovato che anche sembri uno Specy (era ora!), ma con varie migliorie, è inutile che (se mi passi la metafora) ci mettano anche il dolby digital 5.1, un quad core, 8GB di Ram, 3D ecc. ecc. quando i software adatti neanche ci sono. Poi magari ci si lagna del prezzo.
Per le cose strabilianti appunto ci sono già gli Evo, i cloni, gli emulatori etc.
Quindi secondo me loro si stanno muovendo in una strada anche giusta; certo ci sono anche altre strade, ma intanto hanno scelto questa.

Concordo pienamente! Come ho già detto, la *strada giusta *mi sembra questa: un *remake*, in chiave tecnicamente moderna (tecnologicamente parlando, ok sostituire memorie, chip, ecc. con qualche cosa di compatibile ma attualmente prodotto e reperibile sul mercato), ma che non stravolga il progetto iniziale, basandosi al massimo su quello del 128K (che ha un senso, visto che è stato già realizzato all'epoca) ma *rimanendo ancorati ad alcune specifiche*, secondo me imprescindibili, ossia:

- *CPU Z80 *(e chi la tradirà mai! Al limite si potrebbe usare una CPU più moderna, ma assolutamente retro compatibile!) con *clock a 3,5 Mhz *(intendo dire la stessa frequenza dello Spectrum originale, per conservare la piena compatibilità dei software e delle loro temporizzazioni)

- *ROM selezionabile *tra: Spectrum 48K, 128K e Plus2 (mi fermerei qui perché con i modelli successivi sono state introdotte troppe incompatibilità...)

- *RAM da 48K o 128K *(al massimo 512K, ma già mi sembrerebbe un eccesso). Al limite sarebbe bello se fosse *non volatile*, in modo che spegnendo il computer i dati si ritrovassero lì alla riaccensione. Oggi non dovrebbe essere molto difficile, e sarebbe un plus che non modificherebbe la retro compatibilità!...

- *Connettore di espansione *compatibile (elettricamente e meccanicamente) con quelli del 48K e del 128K (eviterei gli errori commessi a suo tempo con il Plus3 e il Plus2A...), in modo da poter collegare ed utilizzare tutte le svariate periferiche costruite nel tempo per lo Spectrum, come IF1 e IF2, Disciple e PlusD, Opus Discovery, SpecDrum, Churrah microSpeech, ecc. ecc....

- *Uscita video RGB *(NO uscita TV RF, tanto oggi quasi non esistono più televisori con il sintonizzatore UHF / VHF e sarebbe un ritorno ad una delle caratteristiche meno positive del progetto originale, dettata solo dalle limitazioni tecnologiche dell'epoca...) e possibilmente *SVGA *o *HDMI* per poter essere utilizzato con i monitor e i TV odierni

- *I**nterfaccia seriale RS232 standard *(stavolta!) per poter collegare vecchie periferiche, stampanti, modem e PC.

- *Tastiera comoda e funzionale*, che risolva per sempre il maledetto problema delle membrane introvabili, e che permetta un utilizzo "serio" anche a chi vuole usarlo per scrivere e/o programmare, non solo per il gioco...

- *Device di input **originali *(come il Mouse Kempston o i Joystick Sinclair) e la possibilità di utilizzarne più *moderni *(come mouse PS/2 o USB).

- *Memorie di massa originali *(cassette in primis, per una VERA compatibilità con lo Spectrum originale), e (perché no?) la possibilità di collegarne di più *moderne*, come un *lettore di memorie Flash *esterne (FC o MMC, purché di facile reperibilità e di basso costo), o, meglio ancora, un'*interfaccia generica USB* a cui si possano collegare pen drive o Hard Disk esterni (un'interfaccia simile a quella che ho tentato di costruire qualche tempo fa, purtroppo senza successo :-(...). Su questa dovrebbe essere possibile far funzionare dei *driver software *per il pilotaggio di vari dispositivi, come avviene oggi sui PC, che possono leggere e scrivere su pen drive, hard disk esterni, floppy disk, interfacce seriali e parallele, ecc., ma mantenendo un'unica tipologia di file system, ad esempio sul tipo di quello dei ramdisk dei modelli 128k, eventualmente ampliato e migliorato.

- *Suono *mediante *CHIP **AY 3-8912 *(direi singolo, al più con la disposizione "stereo" dei tre canali A, B e C, mantenendo lo standard dei 128K (tanto va benissimo per la compatibilità con il software esistente!). Tutt'al più aggiungerei un *convertitore D/A *(eventualmente stereo, magari rispettando lo standard di un'interfaccia già prodotta, come ad esempio la SpecDrum)

- *RTC* (Real Time Clock) per poter salvare i file con *data e ora *(ormai non avrebbe molto senso non farlo!)

- Personalmente mi piacerebbe aggiungere anche qualche *porta Input/Output general purpose *a cui poter collegare sensori, relais, stampanti, seriali, ecc. (quando facevo i miei esperimenti ne ho sentito sempre la mancanza sullo Spectrum originale; non c'era nemmeno la possibilità di leggere o scrivere un bit in santa pace, se non smanettando con l'hardware o costruendo interfacce da collegare alla porta d'espansione... La famosa interfaccia seriale di EMG ne è un esempio!...)

Questo progetto non risponde ancora esattamente a tutte queste specifiche, ma ci si avvicina parecchio. Per cui non mi dispiace affatto! Tanto più che promettono di renderlo "*open source*", per cui si potrebbe partire da un modello di base a cui possono essere applicate aggiunte o modifiche da parte di chiunque abbia idee valide. Se così fosse sarebbe una sorta di panacea!

Avremmo a disposizione una vera "*replica*" (dal punto di vista "*funzionale*") di uno *Spectrum *(tra gli originali che ho citato, ed escludendo volutamente i mille cloni esistenti), ma perfettamente in linea con le esigenze e le possibilità di oggi, riparabile all'occorrenza (perché i pezzi di ricambio sarebbero presenti sul mercato attuale), espandibile, collegabile al mondo esterno (altri computer, Internet, ecc.), ma comunque *fedele concettualmente con la filosofia originale*, sul quale poter far girare qualunque software scritto in ogni tempo per quelle macchine.

Anche se ho nominato molte innovazioni, di fatto rimangono in linea con le funzionalità originali dello Spectrum. E ad alcune si potrebbe perfino rinunciare (ma a pensarci bene non sono poi così stratosferiche!). Il costo non dovrebbe risentirne troppo, e come qualcuno ha detto, non sono i componenti di mercato ad influire sul prezzo, quanto la necessità di produrre qualcosa ad hoc (come il case, la tastiera, ecc.).

Ciò che invece non mi piacerebbe sarebbe l'uso di un mega chippone programmato per realizzare tutte queste funzionalità. Preferisco rimanere su componenti di fascia bassa, componenti discreti, ancora maneggiabili dalla maggior parte degli appassionati che non hanno un laboratorio professionale a disposizione (l'ho già detto, ma lo ripeto, perché questo fa parte, a mio avviso, della filosofia che non vorrei tradire...)

Io comunque sono abbastanza fiducioso, questa volta (mentre non mi hanno affatto entusiasmato i precedenti progetti, come il Vega ecc.).

Speriamo riescano a rimanere fedeli a quanto hanno annunciato. Forse dovremo dar loro un *feedback *e un certo supporto, anche morale, almeno inizialmente.

Propongo di redigere un *documento comune *qui in lista esprimendo i nostri pareri, le nostre desiderata, dei consigli, ecc. e farglielo pervenire. Sarebbe un modo per far sentire che la loro idea e il loro lavoro sono apprezzati e forse potremo ottenere qualcosa di più vicino ai nostri desideri! Che ne dite?

Comunque, staremo a vedere!

--

|_ /-\