[zxspectrum] Re: Fw: ZX coder wanted

  • From: Roberto Montaruli <rmontaruli@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 15 Nov 2004 07:41:05 -0800 (PST)

--- Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx> wrote:

> Esatto.

> Io non ne sarei capace, credo. E poi c'è il discorso della grafica...

Rispondo un po' in ritardo ma ho circa 400 messaggi arretrati :-(

Si tratta di una cosa come The Way of the Exploding Fist, tanto per avere un
riferimento noto ad entrambi.

C'e' una serie di sprites composti da una serie di fotogrammi, uno per ogni
tipo di colpo da sferrare o di difesa.
(Certo, il disegno degli sprite e' una rogna del disegnatore, non certo del
programmatore, ma non e' questo il punto).

Il punto della gestione dello sprite animato e' che quando viene pigiato un
certo tasto (o una certa sequenza di tasti) si innseca una certa animazione di
fotogrammi che porta l'omino a fare una certa mossa o colpo di karate.

La bellezza del gioco sta solo nella bellezza della grafica degli sprites.
Un po' di fluidita' nell'animazione certamente non guasta e probabilmente
questo fa la differenza tra un bel gioco giocabile e uno meno giocabile.

Per quanto riguarda il punteggio da assegnare, si tratta di confrontare una
tabella di colpi e contro colpi.
Se il giocatore A sferra un certo colpo e il giocatore B ne sferra un altro e
avviene un contatto tra i due, il risultato e' che viene tolta una certa
quantita' di energia ad uno dei due. Quando uno arriva a zero muore.

Insomma, dal punto di vista della programmazione e' molto meno complesso
perfino di 4KRace che si e' disegnato tutta la pista con notevoli calcoli.
Tutto il resto sta nella grafica e negli effetti audio.

=====
//
//   In a world without walls and fences
//     you would not need windows and gates.
//                               (Confucio)
==
P'n'P: http://maicrosoft.italiamac.com

Check out the new Yahoo! Front Page.
www.yahoo.com