[zxspectrum] Re: Fw: Caricamento cassette problematico

  • From: "Enrico Maria Giordano" <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 8 Jul 2006 11:33:58 +0200

-----Messaggio Originale----- Da: "Stefano" <flydream@xxxxxxxx>
A: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
Data invio: venerdì 7 luglio 2006 23.32
Oggetto: [zxspectrum] Fw: Caricamento cassette problematico

Mi hanno consigliato di utilizzare un cavo di collegamento più corto
possibile e magari placcato in oro:

Consiglio inutile.

Pochi giorni fa, solo per vedere cosa succedeva, ho cambiato il
voltaggio da 6 Volt 1.4 Ampere a 9 Volt 1.1 Ampere (purtroppo non riesco
a trovare un alimentatore da 1.4 Ampere e 9 Volt) e ...voilà... lo
schermo era perfetto: niente aloni, colori brillanti, immagine
perfetta... però non funziona la cassetta!

E' normale. 6 V erano veramente troppo pochi. Direi che 9 V sono perfetti. Ma anche 8 V dovrebbero andare benissimo.

Quando carico la cassetta appare il bordo rosso, poi quello azzurro
alternativamente, e quando riesce a caricare qualcosa le linee rosse
sono molto larghe e quelle azzurre molto strette o viceversa.

Dovrebbero invece essere uguali per andare bene.

Possibile che il mio Spectrum si sia danneggiato?

Non credo. Penso sia solo un problema di volume e/o di qualità del suono. Tieni presente che "qualità" in questo caso non significa necessariamente quella che ascolti.