[zxspectrum] Re: Funzionamento floppy...

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 1 Aug 2014 16:05:20 +0200

Il giorno 31 luglio 2014 08:30, marco_c_2011@xxxxxxxxx <
marco_c_2011@xxxxxxxxx> ha scritto:

> tutti i lettori di floppy (5 1/4 - 3 1/2 SD - DD) che ho smontato
> pinzavano il dischetto tra le due testine che
> erano a CONTATTO DIRETTO con la superfice del dischetto.

Devo controllare bene, non sono sicuro.
Io ho un drive TEAC 5.25" (tra i 5-6 di altre marche che ho) in cui si vede
molto bene la "pinzatura", e mi sembra di ricordare che guardando
attentamente si vede che le testine non toccano la superficie.
Mi spiego: se invece di inserire veramente il floppy faccio scattare quella
leva che verrebbe spinta all'inserimento del floppy, ottengo che il drive
"creda" di avere un disco dentro e stringe quindi le testine. Bene,
osservando attentamente lo spazio tra le testine *mi pare di ricordare* che
resti un piccolo spazio tra le due.
Controllerò :-)

> [...]
> precaricata/precompensata in lettura, ed il materiale magnetico di cui e'
> composto il dischetto e' studiato per essere sfregato contro una testina.
> Qualcuno forse ricorderà che esistevano dei dischetti pulitori per i drive
> Inseriti nel drive, grazie all'attrito delle testine che "pinzavano" il
> feltro
> (inumidito con alcool isopropilico,) presente al posto del dischetto
> magnetico,
> queste ultime venivano ripulite dai residui di ossido/sporcizia che si
> accumulava nel tempo sulle testine stesse proprio a causa dello

Sì, però il feltro dei dischetti di pulizia è più spesso del disco di
materiale magnetico.
Può darsi che lo spessore sia calcolato in modo da toccare le testine; ciò
non escluderebbe il fatto che probabilmente non toccano il disco dei
normali floppies... però ripeto, non sono sicuro.