[zxspectrum] Re: Ex Cadavere da 48k

  • From: "Andrea Vavassori" <andrea@xxxxxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 26 Feb 2007 18:39:28 +0100

On Mon, 26 Feb 2007 14:51:58 +0100, ooky wrote:

>Con somma gioia vi comunico che lo spectrum e' quasi operativo al
>100%!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
>Sostituendo i triac accanto all'alimentazione lo spectrum ha dato segni
>di vita!! (c'e' solo un fruscio tremendo di fondo nel televisore)

Questo e' normale dato che lo Spectrum non trasmette l' audio nel
segnale, devi solo mettere il volume a zero.

>Ho
>notato che alcuni tasti non funzionano sempre (tipo la b di border)

Prova a tagliare i primi 5 mm. dei contatti dei flat, rimetti il
rinforzo di plastica che era apiccicato all' estremita' e ricollega. Se
sei fortunato va tutto a posto, altrimenti la rottura e' altrove nella
membrana e a questo punto occorre sostituirla.

>I colori sono un po smorti (chissà da che dipende) e non so se funziona
>il beeper.

Dipende dal fatto che le sintonie moderne centrano perfettamente il
canale 36, mentre il modulatore dello Spectrum non e' mai perfettamente
tarato. Prova a ruotare, molto lentamente, quella vite che vedi sul
coperchio dello scatolino del modulatore, con un micro cacciavite, e
tieni d' occhio la tele.

>Quale delle 2 membrane porta il tasto b? Adesso vado in un negozio di
>elettronica e mi faccio controllare lo spinotto dell'alimentazione che
>ha falsi contatti.

Dissaldalo e sostituiscilo senza pieta'. non dovresti avere difficolta'
a' trovarlo, e' un normale jack da alimentazione da stampato.

Ciao!

 /\
/--\ndrea

(C) 1982 Sinclair Research Ltd