[zxspectrum] Re: Conversione immagine disco da OPD a MGT

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 26 Jun 2014 09:32:10 +0200

Non credo sia molto probabile avere un singolo bit di differenza, ma...
ok, mettiamo sia possibile.
Se vuoi abbattere ulteriormente le probabilità di avere un'immagine
corrotta puoi fare 4 (QUATTRO) letture. Non vorrai dirmi che tutte e 4
saranno uguali (sfiga pazzesca) ...

Il mio dubbio (forse infondato) è che un dato possa essere errato sempre allo stesso modo. In quel caso la tecnica del confronto non servirebbe a niente. Ma forse, come dici tu, non è possibile. Speriamo...

Oops, ho frainteso con Samdisk (di cui scrivevi in un'altra mail)!

Ma, cacchio, io voglio provare SamDisk! Perché non mi funziona??? A quanto pare il problema c'è solo sulle immagini OPD...

Bene! :-)
Io non sostengo che il mio metodo sia IL metodo, però ti ha permesso di
accorgerti di una cosa che forse con il semplice loading dei singoli
programmi non avresti scoperto.

Questo è sicuro. Infatti l'avevo già provato e non mi ero accorto del problema. :-(

Ho proposto la stessa cosa a Simone (per le immagini dei suoi dischi
Spectrum) ma preferisce il tuo metodo (caricamento di verifica)
piuttosto che fare due o più immagini :-(  (Ciao Simone! :-))) ).

No, quello non è un metodo in nessun senso.

Una curiosità: cosa usi per confrontarle?

fc /b file1 file2

:-)

Mah, come ti scrivevo (in privato questa volta? Boh...) RealSpectrum a
me segnalava i problemi di lettura dei dischi MGT/Disciple. Non so,
forse la gestione dei dischi Opus non è stata scritta dai Ramsoft con la
stessa accuratezza usata per i dischi Disciple? (non me ne vogliano)

Può darsi. Però aspetta, io parlo della funzione ALT-F6 che serve a creare le immagini.

Per quanto riguarda invece i dischi Opus vedo che il discorso è più
delicato (data anche la rarità del formato e dell'interfaccia); proverei
più utilities per capire se le immagini generate sono interscambiabili e
direttamente confrontabili, e dopo un certo numero (alto) di riscontri
positivi alla fine li darei via. Ma non se avessi qualche minimo dubbio.

Ok.

P.S. su WoS ci sono altre 2-3 utilities... non avere fretta (ari'azz...
300 dischi Opus...)

Me le indichi, per favore? Vorrei provarle tutte prima di cominciare sul serio. E poi cerchiamo di capire perché SamDisk non mi legge i dischetti Opus Discovery. E anche perché RealSpectrum genera immagini difettose senza segnalare niente. Per il momento l'unica utility funzionante è OpusRead.