[zxspectrum] Re: Cavo composito per 128K

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 27 Aug 2014 00:02:48 +0200

Su questo sito trovi TUTTO!
http://www.fruitcake.plus.com/Sinclair/Spectrum128/SCARTCable/Spectrum128SCARTCable.htm

In particolare trovi la descrizione (con tanto di schemino) della connessione suggerita da Andrea per la costruzione del cavo CVBS - SCART (l'unica differenza è che la massa della presa DIN è segnata come PIN 2 anzichè PIN 3...):

Segnale          Presa RGB Spectrum 128K   Presa SCART     Cavo RCA-SCART

Video Composito PIN 1 PIN 20 Spinotto GIALLO (centrale) GND PIN 2 PIN 17 Spinotto GIALLO (esterno)

Audio DX-SX Jack MIC (centrale) PIN 2 e PIN 6 Spinotto BIANCO e ROSSO (centrali) GND Jack MIC (massa) PIN 4 Spinotto BIANCO e ROSSO (esterno)

C'è anche tutta la spiegazione per la costruzione del cavo RGB - SCART (più completo e dal segnale più pulito e nitido) con anche il calcolo delle resistenze ( :-) ):

http://www.fruitcake.plus.com/Sinclair/Spectrum128/SCARTCable/Spectrum128SCARTCableCalcs.htm

Se poi sei proprio così pigro col saldatore o non ti fidi di "smanettare", fammelo sapere. Potrei costruirtene uno io, tempo permettendo!

Spero di averti dato delle indicazioni utili.
Proverò a condividere in qualche modo delle foto della presa VIDEO-OUT che ho creato al volo l'altra sera sul mio 128K+2, per quanto non sia proprio un capolavoro da imitare!...

|_ /-\

Cesare Falco ha scritto:
Ciao a tutti,

visto il recente ritorno di tanti appassionati, riprovo la domanda
postata qualche mese fa... :-)

Nessuno ha mai costruito un cavo *composito* (*non* RGB) per il
modello originale del 128K? Da quello che ho capito la differenza
sostanziale rispetto al 128K+2 grigio (che non ho mai avuto
personalmente) riguarda l'uscita audio.

Se qualcuno poi fosse in grado di costruirmelo... ;-)

Cesare