[zxspectrum] AIUTO! video verde zx spectrum

  • From: "giovanniprobo\@libero\.it" <giovanniprobo@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 27 Apr 2007 15:48:04 +0200

Ciao a tutti gli amici del mitico zx spectrum.
Vengo subito al dunque.
Ho uno zx spectrum comprato nel 1983 e da circa un mese sto cercando di
rimetterlo in vita.
Infatti una volta tirato fuori dalla solita soffitta e attaccato alla rete lo
zx non dava segni di vita.Armato di tester ho scoperto che il problema era
causato nel settore dell'alimentazione dal   transistor ztx650.Sostituito sia
lo ztx650 e per sicurezza anche l'adiacente ztx213 lo spectrum ha ripreso a
funzionare.... ma .... dolore.... un altro problema compare a video.Lo zx
funziona perfettamente ma non visualizza più nessun colore se non un orribile
verde in tutte le sfumature di quelli che avrebbero dovuto essere gli otto
colori disponibili.(il bianco della schermata iniziale tanto per intenderci è
visualizzato come un orribile verdino pisello sbiadito).
Non mi arrendo e sostituisco ( cannibalizzati da uno spectrum+ che avevo per
pezzi di ricambio) nell'ordine prima il modulatore di frequenza e poi la ULA,
ma niente, computer funzionante ma schermo verde. Non pago e inarrendevole
ricontrollo tutte le tracce del circuito e le saldature, ripulisco e "soffio"
tutta la scheda, prelevo il segnale direttamente dall'uscita composita saltando
il modulatore e....niente, sempre schermo verde.
Sostituisco allora l'integrato LM1889N con uno nuovo di zecca montandolo su
zoccolo, nessun risultato, sempre schermo verde.Controllo allora i tre ztx313
nei pressi dell'Lm e i bc189p nei pressi dell'ULA.Gli ZTX313 hanno un HFE
dimezzato e decido di sostituirli con dei compatibili che tanto compatibili non
si rivelano.Infatti i bc548c non vanno bene e lo speccy si blocca con dei
quadrettoni a video ma è  sempre comunque presente la ormai famigerata
colorazione verde del video!Adesso sono in attesa di tre altri compatibili
ztx313(2N2369), ma non credo che mi risolveranno il problema.A parte una
resistenza da 1,5 ohm che il tester non mi misura e i condensatori che non ho
ancora misurato(anche perchè senza avere un capacimetro è abbastanza difficile
capire se funzionino correttamente) tutto il resto appare in ordine.
Qualcuno può aiutarmi? consigli,soluzioni? qualcuno ha già avuto e risolto
questo problema?
Grazie di cuore!
Giovanni

http://click.libero.it/infostrada