[zxspectrum] +2A non produce più audio AY

  • From: "gazzosa@xxxxxx" <gazzosa@xxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 9 Aug 2014 18:40:14 +0200 (CEST)

Cari tutti, ho un problema con uno dei miei Spectrum e sarò grato a
quanti potranno darmi indicazioni utili per poterlo risolvere.

Possiedo due +2A. Ieri stavo facendo dei test su hardware reale del
mio nuovo gioco in sviluppo Cousin Horace e di altri giochi. Dopo aver
provato altri Spectrum, al momento di usare il +2A, quello dei due che
utilizzo più spesso, mi accorgo che il computer non produce audio AY.
L'audio del cicalino invece si sente normalmente.

Il problema si nota pure entrando nella modalità di test hardware
(BREAK + QAZPLM all'avvio): nel momento in cui compare la scritta "GI
SOUND TEST" non si sentono i quattro toni che normalmente si dovrebbero
udire.

Anche da BASIC, immettendo un comando PLAY, il computer si ferma e dà
regolarmente un messaggio 0 OK ma non si sente nulla.

Il problema si verifica collegando il +2A alla TV sia attraverso cavo
SCART/RGB che RF.

L'altro +2A invece funziona regolarmente.

Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo? Per inciso, ho acceso
questo +2A l'ultima volta circa 8 mesi fa e funzionava.

ciao a tutti
Alessandro