[viglianobasketclub_1div_201314] Re: Tabellini

  • From: michele scaramal <mic.sca@xxxxxxxxx>
  • To: viglianobasketclub_1div_201314@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 8 May 2014 12:05:05 +0200

Bisognerebbe fare presente agli arbitri che se da una parte questa oculata
gestione dei falli favorisce la partecipazione al campionato di squadre
poco numerose dall'altra penalizza le squadre che cercano di garantire un
numero adeguato di giocatori per tutta la stagione.
Facendo selezione negativa a lungo termine, questo penso penalizzi anche la
qualità dei campionati. (anche se parlare di qualità a questo livello forse
è comunque un po' esagerato!!)
A giudicare da discorsi sentiti facendo il tavolo poi non escludo che ci
siano delle linee guida informali che invitano gli arbitri a tenere questo
comportamento.

Questo a parte la nostra prestazione.
Col senno di poi durante la stagione forse avremmo potuto tenere le
statistiche individuali per tutte le partite. Non catturano tutto, ad
esempio i tagliafuori o l'efficacia dell'impegnodifensivo, però tenendo il
conto dei tiri tentati/realizzati da ogni posizione di ognuno ci avrebbero
aiutati ad  avere un'idea "quantitativa" di quali sono i tiri da cercare in
situazioni come quella di ieri, nella quale gli avversari si asserragliano
sotto canestro e fermano tutte le penetrazioni, aiutati dalla maggiore
stazza e magari anche dall'arbitro.