[ubuntu-l10n-it] Re: traduzione documento di marketing per Ubuntu

  • From: Milo Casagrande <milo_casagrande@xxxxxxxx>
  • To: ubuntu-l10n-it@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 15 Oct 2005 14:52:50 +0200

Il giorno sab, 15/10/2005 alle 13.06 +0200, Tiziano Cristini ha scritto:
> ok adesso vado a pranzo...
> mi iscrivo e faccio il lavoro pià tardi
>
> Tiziano

> ___________________________________
> Yahoo! Messenger: chiamate gratuite in tutto il mondo
> http://it.messenger.yahoo.com

Ti invio in allegato il file tradotto, come sempre dagli un'occhiata,
magari mi à sfuggito qualcosa!

Milo Casagrande  <milo_casagrande@xxxxxxxx>
FSF Member #3788 <www.fsf.org>
Title: Welcome to Ubuntu 5.10
Ubuntu: Linux for human beings

Ubuntu 5.10

Sono passati sei mesi, ma Ubuntu è qui, più in forma che mai.

Ubu-cosa?

Ubuntu è un sistema operativo libero basato su Linux per il tuo computer Intel, AMD, o PPC. Se stai cercando un sistema Linux Che Funzioni, o se sei stanco di Windows o di OS X e ti senti avventuroso, prova Ubuntu. Pensiamo che ne rimarrai impresso.

Sulle spalle di... uno gnomo

Ubuntu è costrutio sull'ultima versione dell'ambinete di lavoro GNOME 2.12. A parte il nome strano, GNOME fornisce un elegante e potente ambiente software per qualsiasi funzione, dalla messaggistica istantanea alla visualizzazione di imamgini, dalla configurazione del sistema al Solitario.

Il meglio del Software Libero

Ubuntu include le migliori applicazioni che il mondo del Software Libero ha a disposizione. Firefox per la navigazione del Web. Evolution per e-mail, contatti, calendari e per i compiti. Gimp per la manipolazione delle imamgini. E il nuovo OpenOffice.org 2.0 per l'editing di testo, foglio di calcolo, e presentazioni.

Sai quando le persone affermano "E c'è molto, molto di più"? Beh, con Ubuntu questo è vero. Puoi scieglere tra migliaia di pacchetti software all'interno del catalogo software di Ubuntu, e puoi scaricarli ed installarli con un semplice clic del mouse. Ed è tutto completamente libero.

Personalizza secondo i tuoi gusti

Vuoi un "look-n-feel" personale per il tuo desktop? Scegli tra decine di screensavers già inclusi. Coordina i temi per l'aspetto delle finestre e dei pulsanti. Trova nuovi temi in art.ubuntu.com e art.gnome.org. E personalizza il menu Applicazioni con il nuovo Menu Editor.

Aggiornamenti Automatici

Sarai informato di nuovi aggiornamenti attraverso una piccola icona rossa. Ubuntu ti consentirà di visualizzarli, controllarli e installarli facilmente, garantendo che il tuo software sia sempre aggiornato e sicuro.

PDFsempre più veloci

Ubuntu ora apre i tuoi documenti PDF, PostScript, e DjVu più velocemente. Cerca del testo, selezionalo e copialo, visualizza anteprime e viste a due pagine, il tutto in un'interfaccia ordinata e veloce.

Ed ecco a voi OpenOffice.org 2

Crea, modifica e salva documenti con Writer, folgi di calcolo con Calc e presentaziondi con Impress. Condividi facilmente i file con i tuoi amici che utilizzano MS Office o Staroffice. Crea PDF con un solo clic. Ora puoi anche creare database facilmente con OpenOffice.org 2 Base.

Guarda film sul tuo desktop o nel tuo browser

Guarda film e videoclip con il media player Totem, basato sul potente framework mutimediale GStreamer. Guarda trailers e video all'interno di Firefox con il nuovo plugin di Totem.

Masterizza CD audio con Serpentine

Basta che trascini i tuoi ogg, mp3 o qualsiasi altro formato audio e poi clicca per masterizzare. Visualizza il nome dell'artista e il titolo della traccia. Non ipotizzare quando il disco si riempirà, basta che guardi.

Gestisci le tue informazioni personali

Controlla il tuo nome, password e altre informazioni personali da un unico posto. Esegui semplicemente About Me da Sistema-->Preferenze.

Riporta in vita i vecchi computers

Utilizzando il Linux Terminal Server Project con Ubuntu, potrai riportare in vita, come thin clients per il tuo uffcicio o scuola, i tuoi vecchi computer.

Utilizza la tua fotocamera, media player portatile o dispositivo USB

Collega il dispositivo ed inizia ad importare le tue fotografie, sposta file o aggiungi nuova musica. E non serve installare nessun software particolare!

Il tuo sistema a modo tuo, più facile

Qualche volta vorrai modificare qualcosa; apprezza i nuovi modi per farlo, come avviare o fermare i servizi del sisitema con un singolo cilc, o visualizzare i tuoi hrad-disks e controllare l'ordine di boot.

In arrivo in lingua non originale

T'agrada utilitzar el programari en la teua llengua pròpia? Prorpio come la pensiamo noi. Ecco perché Ubuntu è disponibile in oltre 40 lingue, dall'Arabo allo Xhosa. (E se vuoi contribuire alla realizzazione di Ubuntu, puoi addirittura aiutarci con le traduzioni.)

Ma dove sta l'inghippo?

No c'è. Ubuntu non sarà mai a pagamento. Una nuova versione è rilacsciata ogni sei mesi. E se non vuoi passare alla versione nuova, aggiornamenti alla sicurezza del sistema sono garantiti per 18 mesi dalla sua uscita.

Se non sei ancora sicuro puoi utilizzare il CD Live e provare Ubuntu senza dover cambiare nulla nel tuo computer. E se decidessi di rimanere con Windoes, all'interno del CD Live puoi trovare le versioni di OpenOffice.org, Firefox e Thunderbird per Windows, così da avere un assaggio di cosa sia il Software Libero.