[ubuntu-l10n-it] Re: Traduzione FCM - edizione2 - pagine12_15

  • From: Milo Casagrande <milo_casagrande@xxxxxxxx>
  • To: ubuntu-l10n-it@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 13 Jul 2007 22:53:25 +0200

Il giorno ven, 06/07/2007 alle 16.46 +0200, paolettopn ha scritto:
> Edizione 2:  Ubuntu per la nonna (pag 12-15)
>
> Qui sotto la traduzione.
>
> UBUNTU PER
> LA NONNA
>
> ---------------
>
> Alcuni dicono che è destinata ai giovani, altri che è per i fessi e
> altri ancora per coloro che hanno il tasto "invio" tatuato nelle dita.
> Noi invece affermiamo che è per la tua nonna! Sì, amici miei, non vi
> prendo in giro: per tutti coloro che hanno paura di immettere la loro
> punta del piede nel grande Lago di Linux, permettici di rassicurarvi!

s/permettici/permettetemi

> Se la tua nonna può farlo, puoi farlo anche tu. Prima di iniziare, un

s/tua/vostra

Magari "potete farlo anche voi." oppure va messo tutto in seconda
persona.

> chiarimento: noi non vi spiegheremo come trasformare il tuo PC in un

"vi spiegheremo" - "tuo PC" non concordano...

> [...]
> sentirò perso come Debby Harry in un salone da parrucchiere. Possiedo
> una filosofia sull'uso del computer: penso che la tecnologia debba
> essere sicura e semplice e che un computer debba funzionare per te.
> Linux è sempre stato visto come un sistema difficile e complicato,
> quindi è ora di fare un piccolo esperimento. Possiamo mettere insieme
> un sistema Linux che sia semplice da utilizzare, sicuro dai virus,
> dallo spam e dagli errori dell'utente e avere un sacco di programmi
> pronti all'uso ? Possiamo costruire un sistema che possa essere

Gli spazi prima dei segni di punteggiatura (?, !, ...) vanno tolti...

> ---
>
> Passo primo: Cercare una nonna

Io metterei "Prima passo: cercare una nonna"
Con le iniziali minuscole dopo i ":" e i seguenti diventerebbero
"Secondo passo", "Terzo passo"...

> La famiglia della mia fidanziata è abbastanza tecnologica: il suo

s/fidanziata/fidanzata

> padre è un mago del computer, sua madre è su MSN messenger tutti i

toglierei "messenger"

> giorni, la sua sorella vive online e la sua nonna sta sul viale.
> Queste persone non sono dei geni di computer, hanno solo una mente

"geni del computer"

"..., hanno una mente aperta verso le nuove tecnologie."

> aperta verso le tecnologie moderne. La nonna ha iniziato quindici anni
> orsono con un gioco chiamato Tetris di uno dei suoi nipoti. Giocò per
^^^^^^^^
meglio "quindici anni fa"

> un sacco di notti. Circa due anni fa, mise le mani su un portatile IBM
> Thinkpad con windows 95 e alcuni giochi come ... sorpresa sorpresa...
              ^^^

> Tetris oltre ad altri. Un giorno mi chiamò dicendo di essere in
> panico, avendo eliminato per errore alcune icone e non poteva lanciare
> il suo gioco e suggerendo di comprare un nuovo portatile per se
> stessa.
>
> La nonna (sopra)
>
> ---
>
> Passo secondo: Cercare un portatile
>
> Trovare un portatile per la nonna non è stato difficile. Il padre del
> mio fidanziato ha un vecchio portatile Compaq inutilizzato. Possiede
              ^^^
Ehm... prima era fidanzata

> un processore a 800 mhz con 256 MB di memoria e uno slot PCMCIA rotto.
                     ^^^
Mhz

> Il portatile non può più montare schede wireless e siccome la famiglia
> ha comprato un nuovo portatile ... e così il vecchio portatile è stato
> recuperato.

Meglio: "...siccome la famiglia ha comprato un nuovo portatile... il
vecchio è stato recuperato."

> Un portatile inutilizzato, una nonna in aiuto ... Una
> cheque, per favore !

La frase è: "Un portatile inutilizzato, una nonna bisognosa di aiuto...
il conto grazie!"

> Passo terzo: Qualcuno mi trovi un pinguino.
>
> Con il nostro portatile in braccio, cerchiamo un sistema operativo per
> aiutare "La mamma". I requisiti necessari sono:
> A: Essere semplice da utilizzare.
> B: Essere sicuro da virus, da malware e da errori dell'utente.
> C: Offrire abbastanza programmi in modo da essere immediatamente
> operativi.

La frase corretta sarebbe: "C: offrire abbastanza programmi da non dover
aprire un mutuo per essere operativi"

> Questo in un certo senso ha messo immediatamente XP fuori gioco.
> Diverse distribuzioni Linux offrono queste possibilità, ma grazie allo
> script automatix, Ubuntu ottiene la torta.

"took the cake" dovrebbe essere un modo di dire... anche se non l'ho mai
sentito, forse simile a "eat (took) the bait" -> "mangiato la foglia"
In ogni caso è meglio trovare un'altra traduzione.

> E' ora di far uscire al bestia. Scaricare l'immagine ISO della

s/E'/È

> versione 5.10 ha richiesto circa 20 minuti e l'installazione un'ora.
> L'installazione ha chiesto solamente le impostazioni del paese, il
> layout della tastiera e il nome dell'utente. Nessun problema finora.

"layout della tastiera" viene tradotto come "disposizione della
tastiera"

> Utilizzando l'intero hard disk per l'installazione, non c'è la

s/hard disk/disco fisso

> necessità di avere un boot loader.

Non è proprio corretta... la versione inglese indica la non presenza
durante l'avvio del bootloader che "rompe le scatole" dato che non ci
sono altri sistemi operativi, non che non c'è affatto un bootloader.
Lasciarla così è fuorviante...

> [...]
> per il nostro soggetto. Abbiamo installato la distribuzione con circa
> un centinaio di giochi.
> Ora cosa vuoi fare dopo aver finito Tetris per la cinquecentesima
> volta e non hai più voglia di vedere un poligono per il resto della
> serata ? Vuoi vedere un film ? Sfortunatamente molte distribuzioni
> Linux non forniscono il supporto alla riproduzione mpeg2 (DVD) e al
> mp3. Se ben ricordo, si tratta di questioni legali. Ma con Ubuntu
> abbiamo una soluzione comoda : lo script automatix. Queste tre righe
> di codice ti daranno un'interfaccia nel menu sistema dove puoi

"... alla riproduzione di mpeg2 (DVD) e di mp3."

s/menu/menù

occhio agli spazi in più...

> installare tutti i programmi che vuoi: Realplayer, supporto al WMV ,
> Skype, riproduzione DVD ecc...
> E' semplice come bere un bicchiere d'acqua : scrivi queste tre righe

s/E'/È

> di codice nella finestra del tuo terminale:
> sudo apt-get install xterm
> wget http://beerorkid.com/automatix/automatix_5.1-1_i386.deb
> sudo dpkg -i automatix_5.1-1_i386.deb
> Vai sul menu Sistema e cerca l'applicazione Automatix. Selezioniamo il

s/menu/menù

Prima usi la seconda singolare, poi la seconda plurale...

> supporto ai MP3, WMV, DVD e al Flash. Dopo aver cliccato su OK, Ubuntu

s/cliccato/fatto clic

> farà il resto per te. Per chi è interessato, qui c'è il manuale di
> automatix
> [Nota dell'editore: Automatix può provocare problemi e adesso è
> defunto, meglio utilizzare i repository di Ubuntu per il supporto al
> MP3 e al DVD.]

"per il supporto a MP3 e DVD."

> ---
>
> Passo quarto : Semplicità.
>
> Per la nostra nonna non è consigliabile avere un sistema complicato.
> E' ora di semplificare le cose.

s/E'/È

> [...]
> CD. E per spegnere il computer, clicca nella piccola porta.
>
> Ecco, in mezz'ora la nonna ha imparato ad utilizzare il computer, ha
> tantissimi giochi a sua disposizione, può vedere film e ascoltare
> musica ed è in grado di accendere e spegnere il computer senza
> preoccuparsi di aver premuto il bottone sbagliato. Chi ha detto che
> Linux è difficile?
>
> ----
>
> Conclusioni.
>
> La nonna è entusiasta. Adesso possiede un sistema operativo stabile e
> sicuro e non si deve preoccupare di premere il bottone sbagliato. Un

s/bottone/pulsante

> [...]
> quando vide l'intera scelta dei giochi e non si deve preoccupare di
> rompere qualcosa. " Questo è molto più semplice di prima" ha
> affermato, riferendosi al vecchio computer con Windows.
> Andrò a trovare nelle prossime settimane la nostra nonna per vedere
> come sta andando con il suo nuovo sistema.
> Ora che i computer stanno diventando sempre più potenti, è naturale
> che chiunque ne voglia uno, compresa tutta la tua famiglia. Però
> dovrebbe essere un incubo fornire il supporto a tutti, come genio del
> computer di famiglia (e consulente informatico).

"Però, come genio del computer di famiglia (e consulente informatico)
diventerebbe un incubo fornire supporto a tutti."

> Utilizzare
> un'installazione Ubuntu semplificata terrà lontane le preoccupazioni
> dovute ai virus e ai spyware. Se lei decide di andare in internet,

"ai virus e agli spyware."

> dovrei inserire l'icona di Firefox e Gaim al suo menu, insegnarle un
> corso di internet e di chat. Nessuna manutenzione su questo sistema
> operativo. So to round it up ?

Tipo "E per tirare le somme?"

> Chi ha detto che Linux è difficile e
> complicato.

Messa così sembrerebbe una domanda... che non è: "Chi mai ha detto che
Linux è difficile e complicato."

Ci sono comunque degli spazi in più dove non dovrebbero esserci anche in
altre parti della traduzione...

--
Milo Casagrande <milo_casagrande@xxxxxxxx>