[ubuntu-it-promozione] Ubuntu-it Meeting (was: Proposta: conferenza su Ubuntu a Firenze per Ottobre)

  • From: Paolo Sammicheli <xdatap1@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: ubuntu-it-promozione@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 1 Aug 2007 01:04:56 +0200

Alle martedì 31 luglio 2007, Marco Meoni - Sbaush ha scritto:
> Discutiamone insieme...
> Secondo voi è meglio integrare tutto in una conferenza (data anche la
> vicinanza) o puntare più su una conferenza per "utenti" e una per membri
> della community? Ci sono novità dall'univ di siena?

Eccomi qua.

Dall'unisi arrivano conferme ufficiose, per quelle ufficiali dobbiamo
aspettare ancora un pò. Questo il motivo per cui ancora non l'avevo
sbandierata in lista, non volevo dire "gatto senza averlo nel sacco" :D

L'idea che avevamo era quella di fare un incontro destinato agli addetti ai
lavori (comunque aperta al pubblico) per "rodare" il gruppo (non solo
promozione) e prepararci bene a una conferenza (che in roadmap è indicata
come Ubuntu Day) che vedremmo bene per primavera (tipo dopo l'uscita di
Ubuntu 8.04).

L'idea di farla a Siena nasce dal fatto che ci sono le strutture di Ingegneria
(nuovissime) con un aula da 150 posti, proiettore centrale e due schermi lcd
a metà aula, veramente professionali e accesso internet per eventuali
sessioni IRC o streaming audio video. Una volta raggiunto il centro della
città ci si muove a piedi ed è abbastanza semplice coordinare anche un
numeroso gruppo di ospiti non pratici della città. Il Lug di Siena è
disponibile al supporto logistico, ed alle spalle abbiamo diverse esperienze
sull'organizzazione di eventi simili. Oltre ai vari Linuxday abbiamo
organizzato una tavola rotonda con ospiti internazionali, tra cui RMS (1)(2),
e un'altra sulle Creative Commons con Eric Eldred (3)(4).

L'idea di farla a Settembre, inoltre, nasce dal fatto di stare lontani come
date dal Linuxday a cui peraltro occorrerebbe dare una mano collaborando
ognuno con il proprio Lug di zona in una forma coordinata (ma di questo
potremmo parlarne, appunto, al meeting).

Quindi direi che sarebbe da scartare l'idea di fare qualcosa in Ottobre,
mentre è sicuramente da valutare la disponibilità di Firenze per un primo
Ubuntu Day.

Mi piace l'idea anche di un qualcosa tipo Ubuntu Live, ma in quel caso
occorrerebbero relatori di calibro internazionale per cui tocca muoversi
molto prima. Altro argomento carino da discutere ad un Ubuntu-it Meeting.
Però Firenze rimane molto appetibile anche per questo, visto che ha un
aeroporto proprio ed è collegata bene anche con l'aeroporto di Pisa servito
da diverse compagnie low cost come Ryanair.

Io direi di aspettare anche qualche giorno ed appena ho tutte le conferme
iniziamo i lavori qui in lista per decidere i dettagli di questo Ubuntu-it
Meeting. Come dead line mi ero proposto lunedi' prossimo.

(1) http://en.wikipedia.org/wiki/Richard_Stallman
(2) http://siena.linux.it/pagine/tavola.shtml
(3) http://en.wikipedia.org/wiki/Eric_Eldred
(4) http://www.asb.unisi.it/eventi/cc.html