[ubuntu-it-newsletter] [NL-italiana] Lo sapevi che...

  • From: paolettopn <paolettopn@xxxxxxxxx>
  • To: Ubuntu-it newsletter <ubuntu-it-newsletter@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 08 Sep 2007 16:16:25 +0200

Ciao,

ho aggiunto l'articolo : Lo sapevi che....

É possibile creare degli shortcut per il conmando apt-get ? Facciamo un
esempio, può risultare molto più facile scrivere nel terminale agi
<nome_pachetto> invece di sudo apt-get install <nome_pachetto>, no?

Per fare ciò, andiamo ad editare il file ~/.bashrc (~/ presente
all'interno della tua home directory), con il comando:

sudo gedit ~/.bashrc

Ora incolliamo le rige seguenti infondo al file:

alias acs=’apt-cache search’
alias agu=’sudo apt-get update’
alias agg=’sudo apt-get upgrade’
alias agd=’sudo apt-get dist-upgrade’
alias agi=’sudo apt-get install’
alias agr=’sudo apt-get remove’
alias agc=’sudo apt-get clean’
alias aga=’sudo apt-get autoremove’

Salviamo il file. Per applicare le modifiche, digitiamo 'source
~/.bashrc' all'interno di un terminale.

--
Paolo Garbin

System Administrator