[TIML] Re: R: Re: Si approssima la 10.1 official... e noi..

  • From: "andrea.celli@xxxxxxxxx" <andrea.celli@xxxxxxxxx>
  • To: "timl" <timl@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 14 Oct 2004 11:49:03 +0200

---------- Initial Header -----------

From      : timl-bounce@xxxxxxxxxxxxx
To          : timl@xxxxxxxxxxxxx
Cc          :
Date      : Thu, 14 Oct 2004 09:11:45 +0200
Subject : [TIML] R: Re: Si approssima la 10.1 official... e noi..

> grazie !

> [cut]
> O esiste groff/nroff/troff/qualcosa-roff per win?
> Quando ti decidi ad installare Linux?  :-))
>

> beh, ho la mandrake 10.0 installata, può andare bene ?

ottima!

Andrebbe bene un qualsiasi Linux/Unix.

Tieni conto che le pagine man sono scritte in qualcosa-roff
(groff, nroff, troff, ...), un vecchio linguaggio di formattazione
lanciato con i primi Unix e sopravvissuto solo per le pagine man.
I tag sono della forma .qualcosa (es. ".ul" significa che quello
che segue deve essere sottolineato).
Quando lanci il comando "man cat" il sistema, grosso modo,
prende il file con il manuale di cat, lo decomprime ed esegue
  groff -man cat.1 |less
  groff -manpages cat.1 |less

Questa è lo stesso comando che devi dare tu per visualizzare
da terminale il risultato della tua traduzione o il file da
tradurre.
Un risultato più esteticamente gradevole lo ottieni in konqueror cliccando
sull'icona di un file che contiene una pagina man.

Invece, per effettuare la traduzione devi utilizzare un normale editor:
vi, emacs, kwrite, gedit, ...

Potresti provare ad utilizzare OmegaT che è uno strumento CAT
(Computed Aided Translation) scritto in java. Io ci ho provato
un paio di volte, poi ho desitito anche perché, traducendo quasi solo PO,
trovavo molto più comodo Kbabel.
Se, invece, pensi di mantenere le pagine man, potrebbe esserti utile
un CAT che gestisce normali file di testo.
http://www.omegat.org/omegat/omegat.html

ciao, Andrea

Libero ADSL: navighi gratis a 1.2 Mega, senza canone e costi di attivazione.
Abbonati subito su http://www.libero.it