[sisbb] Lettera ANVUR su classificazione Riviste di fascia A

  • From: Alberto Petrucciani <petrucciani@xxxxxx>
  • To: sisbb@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 18 Sep 2016 16:30:32 +0200

Cari soci,
vi giro una lettera di Graziosi, presidente ANVUR (e studioso di storia dell'Europa orientale, per chi non lo conosce), che spiega come va a modificarsi la classificazione delle riviste in fascia A.
Mi e' stata mandata come presidente SISBB e mi scuso di girarvela in ritardo, semplicemente mi era sembrata una delle comunicazioni irrilevanti che mandano ai presidenti e non l'avevo guardata bene.
Mi pare invece una lettera chiara e utile, scritta fra l'altro in modo cortese e argomentato invece che nello stile intimidatorio o tecnocratico della precedente gestione.
Personalmente mi pare che faccia dei ragionamenti condivisibili (se si accetta la premessa, ossia che abbia senso una classificazione delle riviste in fasce, cosa di cui dubito).
Il succo (ma e' un riassunto personale) e' che sara' considerata molto buona (di fascia A) una rivista che pubblica in media articoli molto buoni, migliori della media.
Per far questo ci si basera' sui giudizi VQR (di cui conosciamo i limiti, per non dire peggio: ma l'Anvur non ha altra base qualitativa, e speriamo che la VQR in corso, che mi dicono quasi terminata, sia stata condotta in modo piu' corretto ed equilibrato della precedente).
Altri criteri, dalle procedure redazionali alla presenza nelle banche dati alla diffusione nelle biblioteche ecc., passano in secondo piano, o spariscono: non mi e' chiaro, ma non vorrei aumentare ancora il ritardo nell'informarvi.

Saluti cordiali
AP
(in genere queste comunicazioni ANVUR vengono pubblicate anche direttamente nel loro sito)