[sanniolug] personalizzazione knoppix

  • From: Marco Baroni <baroni@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: scuola@xxxxxxxxxxxxxx, <sanniolug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 10 Oct 2003 16:40:54 +0200 (CEST)

Ciao a tutti.

Seguendo l'esempio di Massimiliano Mirra, sto provando a creare una
versione di knoppix rimasterizzata con materiale per i miei studenti del
corso di linguistica computazionale, e con l'intenzione di rendere
l'immagine iso disponibile sul mio sito per chiunque sia interessato alla
linguistica computazionale e voglia provare a lavorare in questo campo in
ambiente linux.

Siccome ci sono alcune grosse differenze tra il progetto di Massimiliano e
il mio (per es, io butto via open office, gran parte delle cose che
installo non sono debian packages, uso l'inglese come lingua di default),
ho deciso di ripartire direttamente dalla knoppix originale.

A differenza di Massimiliano, pero', non sono un esperto di
linux/knoppix/debian, e dunque il mio approccio alla cosa e' un po' in
stile apprendista stregone.

Ho creato una prima versione del cd personalizzato, che in sostanza
funziona, ma ho fatto alcuni errori, e ho varie domande.

Mi scuso anticipatamente se alcune delle domande che vi sto per porre sono
ovvie -- come dicevo sopra, non sono un esperto. Ho provato a cercare le
risposte in rete, ma non le ho trovate (forse perche' non so come porre le
domande in maniera giusta).

1) Percorsi

Ho seguito le istruzioni su

www.knoppix.net/docs/index.php/KnoppixRemasteringHowto

(dando anche occasionalmente un'occhiata a:

http://gnubox.dyndns.org:8080/~sunil/knoppix.php

).

Seguendo le istruzioni, ho fatto il lavoro di rimozione di packages e
installazione di altre cose dopo aver fatto chroot nella directory
/mnt/hda5/knx/source/KNOPPIX.

Ingenuamente, pensavo che il modo di mettere delle directories nel PATH
dell'utente knoppix consistesse nel cambiare il file .bashrc nella
directory /home/knoppix (dove, avendo fatto chroot, la radice in realta'
e' la directory KNOPPIX di cui sopra).

Invece, mi sono reso conto che quando poi si fa partire il cd modificato,
l'utente knoppix e' un altro (/home/knoppix, mi pare), e il path per la
directory di cui sopra e' /KNOPPIX/home/knoppix. Il mio file .bashrc non
viene letto, e anche lo fosse tutti i percorsi sarebbero sbagliati perche'
partono da / laddove dovrebbero partire da /KNOPPIX/.

Dunque, dove/come avrei dovuto specificare il PATH per l'utente knoppix di
default? Piu' in generale, come faccio a far si' che i files vengano
salvati sotto / e non sotto /KNOPPIX/?

2) Togliere cose dal menu' in basso a sinistra

Sono sicuro che ha un nome migliore di *menu' in basso a sinistra*, ma
come si fa a far si' che certe applicazioni (in particolare, quelle che ho
rimosso!) non appaiano nel menu' *knoppix* in basso a sinistra?

3) Lo sfondo

Come si fa a cambiare l'occhione di default? L'howto mi dice che il
background file e' in /cdrom/KNOPPIX/background.gif, ma io non vedo nulla
in /cdrom. E anche lo vedessi, basterebbe una cosa tipo:

cp mybackground.gif /cdrom/KNOPPIX/background.gif

?

4) Window manager

Per cambiare il window manager di default, basta usare il programma
update-alternatives --config x-window-manager?

5) Spazio disponibile

Come faccio, man mano, a sapere quanto spazio ho usato / quanto spazio mi
rimane per installare roba nel cd? (E.g., c'e' un modo di farlo con du?
Qual'e' il limite massimo, visto che se capisco bene poi i dati vengono
compressi?)

Molte molte grazie per suggerimenti, consigli, aiuti, redarguimenti ecc.!

Ciao,

Marco

--
Marco Baroni