[sanniolug] Re: analisi disco

  • From: Massimiliano Mirra <mmirra@xxxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 29 May 2003 19:11:53 +0200

R!SC <risc54@xxxxxxxxx> writes:

> conoscete qualche tool che controlla lo stato dei blocchi del disco?
> come si fa se sono difettosi a toglierli dal file system?

badblocks
e2fsck -c /dev/xyz

Ma se lo vuoi sapere per il tuo DTLA, rassegnati come mi sono
rassegnato io.  L'hardware cerca di recuperare le letture difettose,
con il risultato che un blocco non viene semplicemente letto e marcato
bad, ma viene letto, e riletto, e riletto, e riletto...

Piuttosto, cerca di individuare l'area del disco problematica, e rifai
le partizioni in modo tale che quell'area ne sia esclusa.  Oppure
spedisci il disco in Olanda (come dovrò fare pure io). :-(