[sanniolug] Tastiera e Knoppix residente

  • From: Nicola Miletti <nicola.miletti@xxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 26 Feb 2004 13:38:42 +0100

Ciao a tutti.
Mi sono deciso a scrivervi dopo aver fatto innumerevoli tentativi.
Ho installato sul mio hard disk una knoppix (la 3.3 aggiornata al 16 febbraio 2003).
La distro è davvero fantastica e mi trovo bene su tutto.
Però.....
Accidenti, c'è sempre un "Però".
La mappatura della testiera che mi è stata installata è quella americana (non ricordo se quando feci l'installazio su HD avevo fatto partire la knoppix con l'opzione lang=it).
In KDE ho cambiato la tastiera senza problemi ma ho visto che cambiava la mappatura solo per il desktop e non per la console.
Allora ho guardato in rete scoprendo il comando:
# dpkg-recofigure console-data
che in seguito alle mie scelte ha cambiato la mappatura della tastiera.
Perfetto.
Al successivo boot, però, la tastiera è tornata ad essere mappata male.
Cavolo! Mi sono rimboccato le maniche e ho scovato /etc/init.d/keymap.sh
L'ho modificato a dovere e l'ho lanciato con /etc/init.d/keymap.sh restart
Ancora una volta avevo la tastiera mappata correttamente.

Al successivo boot, però, la tastiera viene sempre mappata male.
Cosa devo fare? Portare l'hd dall'esorcista?

Grazie in anticipo.

Nico

p.s.: ovviamente esiste il file /etc/rcS.d/S05keymap.sh