[sanniolug] Re: [Scuola] personalizzazione knoppix

  • From: Massimiliano Mirra <mmirra@xxxxxxxxx>
  • To: Marco Baroni <baroni@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 14 Oct 2003 11:42:06 +0200

Marco Baroni <baroni@xxxxxxxxxxxxxxx> writes:

> Dunque quale sarebbe un buon posto per mettere dei files di dati, in
> modo che dal punto di vista dell'utente si trovino in un path che
> parte da / e non /KNOPPIX/? (Io li avevo messi in
> /KNOPPIX/home/knoppix/data, con i risultati di cui sopra.)

Breve check: hai copiato il contenuto del filesystem compresso nella
directory /KNOPPIX del tuo hard disk?  Quindi hai sull'hard disk delle
directory come /KNOPPIX/usr, /KNOPPIX/lib, /KNOPPIX/home, eccetera?

Se sì, e vuoi del materiale sotto / a cd avviato, semplicemente copia
la directory, che contiene il materiale, sotto /KNOPPIX su hard disk,
ottenendo per esempio /KNOPPIX/other accanto a /KNOPPIX/usr, eccetera.

> Confesso che non so che cosa voglia dire montare in loopback --
> qualcuno potrebbe gentilmente segnalarmi un link o libro per imparare
> in proposito?

Posto che il CD di Knoppix sia inserito:

    # mount /cdrom
    # cp /cdrom/KNOPPIX/boot.img /tmp
    # mkdir /mnt/boot
    # mount /tmp/boot.img /mnt/boot -o loop
    # vi /mnt/boot/syslinux.cfg
    # umount /mnt/boot
    # cp /tmp/boot.img /qualche/luogo/sicuro

(Sto andando a memoria.  Il nuovo boot.img dovrai usarlo anche nella
linea di comando di cdrecord.)