[relug] upgrade a sarge: postfix+sasl non va piu'...

  • From: Marco <seathrun@xxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 11 Aug 2005 13:33:33 +0200

Ciao a tutti,
ieri mi sono cimentato nel primo upgrade da woody a sarge e ho notato una cosa: l'autenticazione sasl per postfix smette di funzionare.

Ho lavorato 4 ore per rimettere a posto il sistema e, da quel che ci ho capito, non esiste una procedura automatica per migrare dalla versione 1 di sasl alla 2 che viene installata di default.

In pratica sarge aggiorna a sasl 2 perdendo delle librerie fondamentali. In questo modo l'autenticazione proprio non va più. Inoltre avvia il demone per l'autenticazione (saslauthd) in un posto dove postfix (in chroot) non può vederlo; infine non aggiunge postfix al gruppo sasl, per cui anche riuscite a risolvere il problema delle librerie mancanti e del chroot, ancora non vi funziona una cippa.

Vorrei segnalare questa cosa a chi di dovere ma non saprei da dove partire. Avete idee? Al manteiner di quale pacchetto? Oppure altrove?
Io non conoscevo bene sasl con postfix e ho trovato molto scomodo che l'upgrade mandasse all'aria un intero sistema di autenticazione in quel modo e senza una soluzione documentata. Almeno, io non ho trovato nulla.

Se qualcuno è interessato, posso postare un paio di pagine in cui mi sono scritto quello che ho fatto per cavarmi d'impiccio.

A presto,

marco