[relug] snd-usb-audio fun

  • From: Daniele Torelli <torelizer@xxxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 14 Apr 2005 21:05:24 +0200

dopo qualche tonnnellata di bestemmie sono finalmente riuscito a far
andare al 100% la mia nuova scheda audio, la Terratec Phase 26 USB
(veramente carina), e volevo trasmettere qualche hint valido anche per
altre schede esterne se qualcuno volesse cimentarsi un domani...

1. l'unico faro che vi guida nell'oscurità è il modulo snd_usb_audio. Vi
serve quello, solo quello e nient'altro che quello, gli altri moduli
necessari li tirerà su lui

2. i moduli usb-audio e usb-midi sono un false friend, essi servono
rispettivamete per speaker usb e adattatori usb-midi che voi _non_ avete
e _non_ avrete mai ed odiano tutto il resto del creato impedendo di
funzionare all'unico modulo veramente virtuoso, che è snd_usb_audio

3. tutti i moduli che concernono Open Sound System (oss) sono pericolose
incarnazioni del Male, e faranno di tutto per non far funzionare la
scheda che avete appena comprato per $CIFRA. Un tempo anch'io usavo con
profitto l'emulazione OSS di ALSA (OSS originale ne abbiamo tutti avuto
abbastanza direi, e non vi dico che bellezza su uClinux), è utile
per certi programmi, ma dicono che proprio vada cavata e i fatti
sembrano dimostrarlo.

4. tutte le tracce lasciate da oss, anche emulato, nei vostri file di
configurazione in giro, è meglio cavarle. Perchè sì.

5. per quanto riguarda jackd (che di solito controllo con qjackctl)
consiglio di giocare sul numero di periodi per buffer (il comportamento
può cambiare molto e lo si nota subito, senza addentrarsi in dettagli
tecnici) e di impostare manualmente gli input channels/output channels.
Infatti lasciando "0" (default) non viene sempre allocato il massimo
numero supportato o quello in qualche modo di default, spesso capita
rand()%sarcazz()

6. IMPORTANTE PER POWERPC
6.1 l'architettura ppc come sapete utilizza la rappresentazione
big-endian, così come tutto il mondo civile meno le architetture intel e
alcune schede audio
6.2 le consuete interfacce alsa tipo hw:1,0 forniscono l'accesso il più
possibile diretto all'hardware della scheda, pertanto non funzionano se
l'endianness usata dalla scheda stessa non corrisponde a quella della
macchina. Per la mia ed altre schede pertanto non si può usare, bensì si
usano interfacce del tipo plughw:1,0. Questa modalità di funzionamento
non è molto contemplata dai vari menu grafici di configurazione che si
incontrano, e necessita spesso di essere introdotta a mano incuranti
delle impostazioni di default, tuttavia è l'unico metodo per far
funzionare la baracca in questi casi perchè prevede uno "strato" di
adattamento tra la macchina e la scheda.
6.3 il risultatato è generalmente un calo di prestazioni, comunque non
così drammatico.

Ora mi lancerò a provare programmi di ogni sorta

bye!

--
Daniele Torelli
Free Electronic Music - www.danieletorelli.net