[relug] lentezza del sistema ricompilato

  • From: xbill <xbill@xxxxxxxxx>
  • To: RElug <relug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 21 Nov 2002 23:03:43 +0100

ciao a tutti,
vorrei porre all'attenzione di tutti un problema che ho fatto notare al billo e
al pio e che sto cercando di risolvere da qualche giorno con scarsi risultati.
Il mio sistema è lento.
Ma non lento nel senso che ci mette tanto a fare le cose, è che secondo me non
è molto bravo a gestire le prorità di alcuni processi. Da quando ho la
possibilità di ascoltare gli MP3 (kernel 2.4.18 pacciato e ricompilato) noto
che la riproduzione si incanta quando il sistema esegue processi grossi in
background, esempio stampa (ci mette 1 secondo anche per le stampe più pese, ma
in quel secondo mi scatta l'mp3) copia di file grossi (ci mette 5 secondi, ma
l'mp3 è inascoltabile per quei 5 sec)..
ora vi mostro il mio make menuconfig

Processor type and features

          (Athlon/Duron/K7) Processor family                               x x

  x x     < > Toshiba Laptop support                                       x x

  x x     < > Dell laptop support                                          x x

  x x     < > /dev/cpu/microcode - Intel IA32 CPU microcode support        x x

  x x     <M> /dev/cpu/*/msr - Model-specific register support             x x

  x x     <M> /dev/cpu/*/cpuid - CPU information support                   x x

  x x     (off) High Memory Support                                        x x

  x x     [ ] Math emulation                                               x x

  x x     [*] MTRR (Memory Type Range Register) support                    x x

  x x     [ ] Symmetric multi-processing support                           x x

  x x     [*] Local APIC support on uniprocessors                          x x

  x x     [ ] IO-APIC support on uniprocessors                             x x

General setup

  x x          [*] Networking support                                      x x

  x x          [*] PCI support                                             x x

  x x          (Any)   PCI access mode                                     x x

  x x          [*] PCI device name database                                x x

  x x          [ ] EISA support                                            x x

  x x          [ ] MCA support                                             x x

  x x          [*] Support for hot-pluggable devices                       x x

  x x          PCMCIA/CardBus support  --->                                x x

  x x          PCI Hotplug Support  --->                                   x x

  x x          [*] System V IPC                                            x x

  x x          [ ] BSD Process Accounting                                  x x

  x x          [*] Sysctl support                                          x x

  x x          (ELF) Kernel core (/proc/kcore) format                      x x

  x x          <*> Kernel support for a.out binaries                       x x

  x x          <*> Kernel support for ELF binaries                         x x

  x x          <*> Kernel support for MISC binaries                        x x

Inizialmente ho pensato che fosse un fatto di scheduler, infatti adesso voglio
provare a patcharlo.
A me sembrava che fosse il fatto del local AIPC, ma non fa molta differenza...
voi cosa dite?

Ora che riprendo in mano la lettera ho fatto qualche prova: penso che il
problema stia nel fatto che il sistema è in difficoltà a riprodurre l'mp3
mentre lavora sul disco. Ho fatto andare uno script di Gimp che mi occupava
tutta la CPU (99%) e xmms non ha fatto una grinza, mentre mi è bastato copiare
i sorgenti di mplayer (13 mega) per farlo scattare un pochino...
Ora ho appena messo hdparm -d1 /dev/hda e sembra funzionare...
in ogni caso chi sa qualcosa dica pure perchè è sempre utile avere pareri
esperti ;)

vi saluto a tutti

ciao e grazie

xbill