[relug] kubuntu alla prova

  • From: Daniele Torelli <torelizer@xxxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 30 Jul 2005 21:07:00 +0200

sto testando su mia madre kubuntu, distro che dovremmo seriamente
prendere in considerazione x i futuri LIP. Alcune note:

- su una macchina _scrausa_ (celerone cloccato a 400equalcosa con 192 di
ram, tenuto nel baule dell'auto un mese e ritrovato con lo spazzavetri
infilato nel buco del floppy per una ventina di cm e uno slot per la ram
piegato, a volte ronza anche da spento) funziona in maniera decisamente
dignitosa. L'avvio e` piuttosto lungo ma una volta partito si lascia
tranquillamente usare anche senza dover seccare dei servizi,
disabilitare animazioni ecc... non e` un fulmine ma non suscita neanche
ribrezzo. L'ingombro su disco e` contenuto. Zero problemi in fase
d'installazione.

- l'amministrazione e` resa bizzarra dal concetto di "admin" che si
sovrappone al piu` familiare "root" (che sembra relegato in un
cantuccio). Io non le capisco queste cose, cioe` proprio non ci arrivo
con la testa, sara` che non ho mai avuto Windows XP;-) suppongo pero`
che per molta gente sia "intuitivo". Robe ordinarie come gestione
stampanti, utenti e mille altre si fanno con dei maragli grafici senza
difficolta`.

- superate un paio di differenze minime riguardo al file manager
rispetto a quello di winzozz l'oggetto del test, mia madre, ha mostrato
di trovarsi tutto sommato a suo agio e ha cominciato a svolgere le
attivita` che caratterizzano la sua specie (tirare giu` le foto dalla
macchinetta, ordinarle in cartelle dai nomi lunghissimi, guardarle con
aria soddisfatta, andare in siti internet di dubbia utilita` e - orrore
- stampare delle pagine di essi!). Nel complesso e` un sistema che si
puo` propinare un po' a chiunque... Magari vedremo il test piu`
difficoltoso su mio padre ("mah un giorno o l'altro mi mettero` li`
anch'io a vedere un po' com'e` che funziona 'sto computer")

- uniche menne che ho trovato: per accedere a dispositivi usb nonostante
tutti i riconoscimenti automatici di sta terra ti devi creare il mount
point ed editare fstab e francamente non capisco perche` (che senso ha
che compaia un'icona quando attacchi una chiavetta se poi ci clicchi e
ti dice che non puoi montarla?). Sulla confusione tra admin, root e
feticci simili ho gia` detto, comunque nessuno e` mai morto. Di default
non gira sshd.

A questo punto vedremo se puntare su questa o ubuntu normale per le
prossime volte, nel complesso kubuntu sembra un po' piu` completa e
omogenea d'aspetto.

Daniele Torelli
Free Electronic Music - www.danieletorelli.net