[relug] Re: knoppix e la rete

  • From: Vecchi Giovanni <gnagnibu@xxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 02 Dec 2005 13:07:00 +0100

Finalmente ci sono riuscito!!!
Googlando qua e là e con qualche dritta del prof ci sono saltato fuori.
Vi riespongo la problematica e la soluzione che ho applicato

Dato che nel laboratorio dove faccio lezione ci sono solo macchine Win e non è possibile installare alcuna distribuzione sull'HD, ci fanno usare knoppix per le lezione di Linux; in questo laboratorio ci sono macchine connesse in rete e tramite proxy al Web; quando fanno boot con Win ricevono direttamente un indirizzo IP valido e tutte le configurazioni, ma quando facciamo boot con Knoppix e proviamo a farci dare le configurazioni non funzionano e non mi ricordo bene il motivo perchè sono partito in tromba per trovare una soluzione; inoltre mi sarebbe piaciuto poter installare software con apt da knoppix.

Il proxy da cui si può uscire ha indirizzo IP 192.168.16.254 mentre noi normalmente per fare esercitazioni usiamo indirizzi IP fra di noi del tipo 192.168.8.x quindi un'altro problema sorge, il poter avere due indirizzi IP validi sulla stessa macchina.

Bene, per impostare gli indirizzi IP ho dapprima utilizzato netcardconfig (che credo sia dentro con KDE) poi ho visto che richiama ifconfig e così mi sono poi affidato a quest'ultimo:

# ifconfig eth0 192.168.16.83 netmask 255.255.255.0 broadcast 192.168.16.255 up
# ifconfig eth0:1 192.168.9.3 netmask 255.255.255.0 broadcast 192.168.8.255 up

e così mi sono configurato 2 indirizzi IP creando una scheda virtuale (credo si
chiami così...)

Per poter navigare poi con firefox mi è bastato aggiungere un proxy manualmente andando in Modifica -> Preferenze -> Generale -> Impostazioni Connessione -> Configurazione manuale dei proxy
con HTTP proxy 192.168.16.254 e porta 8080

mentre per apt mi è bastato editare /etc/apt/apt.conf in questa maniera

APT::Default-Release "testing";
APT::Cache-Limit 20000000;
Apt::Get::Purge;
Acquire
{
  Queue-Mode "host";       // host|access
  Retries "0";
  Source-Symlinks "true";

  // HTTP method configuration
  http
      {
       Proxy "http://192.168.16.254:8080";;;
       Timeout "120";
       Pipeline-Depth "5";
       // Cache Control. Note these do not work with Squid 2.0.2
       No-Cache "false";
       Max-Age "86400";     // 1 Day age on index f iles
       No-Store "false";    // Prevent the cach e from storing archives
      };
};

preso pari pari da un sito che ora non ricordo, modificando solo l'indirizzo
del proxy.

Gio

--

Windows? No grazie, ho smesso...