[relug] Re: fstab e masterizzatore

  • From: Chris <fracrist@xxxxxxxxxxx>
  • To: relug list <relug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: 28 Jul 2003 11:55:53 +0200

Il lun, 2003-07-28 alle 11:48, Bonanno ha scritto:
> ho installato con successo sw 9.0 sulla mia macchina, attualmente,
> vedo hardisk, floppy e cdrom; ma posseggo anche un masterizzatore e
> vorrei che fosse riconosciuto al boot suppongo che dovrò aggiungere
> una riga in fstab.
> Assunto hda l'hardisk e hdd il cd, come si chiamerà il masterizzatore?
In genere i device (IDE) hanno una lettera che identifica il canale
(primario o secondario) e la "posizione" (master o slave).
/dev/hda significa che è l'harddisk è collegato al bus ide come primary
master (ossia primo canale ide, "posizione" master)
/dev/hdd significa che il cd è collegato secondary slave (se non erro).
Di conseguenza il masterizzatore è collegato in uno di questi due modi:
/dev/hdc = secondary master
/dev/hdb = primary slave.

Tuttavia i masterizzatori vengono visti come scsi anche se non lo sono,
questo perchè i driver sono stati sviluppati per apparecchi scsi (che
sono comparsi per primi) ed è stato poi sviluppato uno strato di
interfaccia ide-scsi che deve essere abilitato nel kernel (o come modulo
o come parte integrante).
Per prima cosa devi quindi accertarti che il supporto ide-scsi sia
presente, altrimenti ricompila il kernel mettendocelo.

In ogni caso conviene leggere il cdwriting howto e il cdrom howto che
spiegano cosa c'è da fare.

> E come devo montarlo in fstab?
Beh... Un masterizzatore non andrebbe usato come lettore, comunque
aggiungi una riga identica a quella del cdrom e specifica l'unità
corretta, che essendo vista come scsi dovrebbe essere qualcosa come
/dev/scdx con x = un qualche numero (in genere 0 se non hai altre
periferiche scsi).

> Grazie
> Francesco
De nada,
        Chris.
--
Make it idiot-proof and someone will make a better idiot