[relug] dubbio amletico

  • From: Marco <seathrun@xxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 15 Nov 2005 10:16:12 +0100

vi sottopongo un simpatico quesito:

1) iptables è configurato per permettere solo il traffico ssh

Chain INPUT (policy DROP)
target prot opt source destination ACCEPT tcp -- anywhere anywhere tcp dpt:ssh
DROP all -- anywhere anywhere (l'ultima messa per ulteriore e definitiva conferma!)

2) nmap da fuori dice così:

PORT     STATE SERVICE
22/tcp   open  ssh
5190/tcp open  aol

3) netstat -atunp NON mostra nessuna connessione attiva sulla 5190,
anche se in quello stesso istante io faccio un telnet proprio su quella
porta...

4) ps aux non mi dice nulla relativamente a qualche processo strano.

5) se metto apposta una regola tipo
iptables -A INPUT -p tcp -m tcp --dport 5190 -j DROP
la porta per nmap risulta sempre aperta...

che dite, quella macchina è stata bucata oppure no???

la cosa che mi incuriosisce è come cavolo fa a esserci sempre la porta
aperta anche se la chiudo... idee su come trovare il processo sulla
5190?

grazie per ogni suggerimento e/o parere.

marco