[relug] Re: documento

  • From: "Martino Serri" <mserri@xxxxxx>
  • To: <relug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 16 Jul 2003 21:48:21 +0200

Daniele Torelli wrote:

> non so cosa voglia dire ACK...

<sborrone mode on>
ACKnowledge corrisponde al carattere esadecimale 0x06 e viene usato nelle
comunicazioni per segnalare alla controparte che la ricezione del pacchetto
è avvenuta.
<sborrone mode off>

> comunque IMHO non si tratta di
> demonizzazione, ma di constatazione di pericoli reali dovuti non
> tanto al software "commerciale" ma a quello a sorgente chiusa in
> senso lato: potenzialmente (ma anche di fatto in realtà già esistenti
> e documentate) meno sicurezza, meno privacy, minore rapidità di
> sviluppo, nascita di monopoli, pesanti limitazioni nell'accesso a
> dati utili e chi più ne ha più ne metta
>
> personalmente sarei per mantenere il contenuto originale

Naturalmente. Sono anche io dello stesso avviso (non sarei iscritto a relug
altrimenti ;), ma un conto è essere consapevoli del pericolo, altro è darlo
per certo. La frase originale IMHO assume quel carattere di _integralismo
religioso_ che in determinate circostanze potrebbe portare a effetti
controproducenti.

Martino