[relug] audio e colour-ls

  • From: francesco <francesco_rovesti@xxxxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 11 Aug 2005 13:42:53 +0200

Ciao a tutti...
che giornata schifosa che c'è qui...
il mio problema con l'audio non l'ho risolto, c'è qualcuno a casa e non in vacanza che mi darebbe una mano?
io ho provato con alsaconf e mi va tutto a buon termine ma poi non si sente niente.
ho provato alsamixer per vedere se era semplicemente un problema di volume della periferica ma mi dice:

alsamixer: function snd_ctl_open failed for default: No such file or directory

Io ho una scheda audio integrata intel8x0 Intel Corp. 82801BA/BAM AC'97 Audio, se può servire.
Come mi ha suggerito shammash, ho dato il comando ls -l /dev/dsp e l'output è questo:

crw-rw----  1 root audio 14, 3 2004-09-18 13:52 /dev/dsp

ma se provo ad avviare xmms da root non riesco a sentire niente lo stesso.

Ho anche un altro problema: quando do il comando ls il contenuto delle cartelle non è colorato in base al tipo di file. ho guardato sul colour-ls howto ma tutte le volte che provo i comandi che ci sono sull'howto mi dice qualcosa che non va:

~/.bashrc -bash: /home/francesco/.bashrc: Permission denied

% ls &hyphen;&hyphen;color
-bash: syntax error near unexpected token `&'

Ho anche installato il pacchetto aggiornato fileutils ma niente da fare, mi dà sempre degli errori.
cosa posso fare?
Ciao a tutti. Francesco