[relug] Re: Webcam

  • From: Vladimir Nicola Chersi <vladimir.nicola@xxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 1 Nov 2005 02:22:31 +0100

On Mon, Oct 31, 2005 at 10:49:08AM +0100, Luca Bedogni wrote:
> Sciao a tutti
>       alla fiera dell'elettronica ho comprato una webcam per farci varie
> prove. Bene arrivo a casa e dopo un mezzo-infarto perche ho letto in un
> newsgroup NOT SUPPORTED YET dopo ne ho trovato un altro che fornisce i
> driver, quindi ok. Il problema e questo. Attacco la webcam, carico il
> driver, guardo dmesg che mi dice che tutto e andato in porto come doveva,
> poi stop. Qualunque applicazione provo ad aprire, mi dice /dev/video no
> such device e nemmeno su /dev/video0. Any hints?
>
> Ciao
>       Bedo

Io ho una webcam del cavolo, che pero` funziona con un driver fatto da
un'italiano (patch per il kernel).
Viene vista come periferica v4l, e da qualche parte c'e` pure un
programmo che si chiama v4lgrab che mi acchiappa le immagini da linea di
comando, altrimenti con gqcam funziona.

Ma se tu non hai il device, penso che debba prima risolvere quello.
In debian c'e` uno script che si chiama MAKEDEV e che va fatto partire
nella directory /dev, e se non erro si possono specificare alcune
opzioni, in modo da fargli creare tutto un subset di device, in modo da
non dovere usare a mano mknod.

Se ti puo` essere d'aiuto, ti allego un paio di cose:
#dmesg | grep Quick

QuickCam VC: (C) 2001 by De Marchi Daniele, <demarchidaniele@xxxxxxxxx>
QuickCam VC: v4l level driver version 1.0.generic registered.
QuickCam VC(USB): (C) 2001 by De Marchi Daniele,
<demarchidaniele@xxxxxxxxx>
QuickCam VC(USB): lowlevel driver version 1.0.generic registered.

#lsmod
qcamvc_usb              3620   0  (autoclean)
qcamvc                 10176   1  [qcamvc_usb]
videodev                3200   1  [qcamvc]
usb-uhci               21860   0  (unused)
usbcore                49440   1  [qcamvc_usb usb-uhci]

vladnick:~# ls -l /dev/video*
lrwxrwxrwx    1 root     root            6 Jul 18  2004 /dev/video ->
video0
crw-rw----    1 root     video     81,   0 Jul 18  2004 /dev/video0
crw-rw----    1 root     video     81,   1 Jul 18  2004 /dev/video1

Non ricordo bene come ho creato il device, ma penso con MAKEDEV.

Spero di averti aiutato un poco, ciao

Vladimir Nicola

--
A woman should have compassion.
                -- Kirk, "Catspaw", stardate 3018.2

Bye by Vlad/Nick

- do not send me files with .exe,.pif,.scr,.bat or .com extension ! -
- emails  containing  such  attachments  are automatically  deleted -
*** IMPORTANT NOTICE: the e-mail address vladimir.nicola@xxxxxxxxx **
*** will be discontinued! Use vladimir.nicola@xxxxxxxxxx instead!! **