[relug] Re: Programmi x Debian

  • From: Daniele Torelli <torelizer@xxxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 5 Mar 2004 14:43:03 +0100

> Intendo dire che vorrei sapere quali programmi devo installare x
> potere utilizzare bene Debian.

guarda, utilizzare "bene" un computer o un sistema può voler dire tutto
e niente, dipende dall'uso prevalente che ne intendi fare, dall'hardware
a disposizione, dai tuoi gusti personali...
Se, come posso intuire, è per uso domestico, prima di tutto ti consiglio
di passare ad unstable e fare un apt-get dist-upgrade che tanto va
benissimo e hai a disposizione pacchetti più recenti e figosi.

avrai ben presto notato che l'installazione base di Debian non è
propriamente "amichevole", probabilmente ti farà piacere avere un
bell'ambiente grafico, per questo dovresti installare il server X:

apt-get install x-window-system

ed un window manager di tuo gradimento, se vuoi qualcosa di comodo ma
leggero puoi provare xfce4:

apt-get install ^xfce4

xfce4_setup

se invece vuoi qualcosa di tutto sommato simile a quello a cui sei
abituato (e il tuo hardware non è vetusto come il mio) puoi installare
gnome o kde sempre con apt-get, credo che ti troverai a tuo agio da
subito

Magari avrai piacere di poter utilizzare la stampante, ti consiglio di
usare cupsys come spooler e foomatic-gui per la configurazione

apt-get install cupsys cupsys-bsd foomatic-gui
(più eventuali pacchetti di driver, dipende che stampante hai)

Probabilmente ti farà comodo qualcosa che faccia l'Office della
situazione:

apt-get install openoffice.org

Forse vorrai ascoltare musica (xmms), guardare filmati (mplayer), vedere
immagini (gqview), editare immagini (gimp), masterizzare (k3b,
gtoaster), leggere i pdf (xpdf, gv, ggv) un peer to peer (xmule,
lopster, tanti altri)

Oppure sei in fase seriosa, vuoi compilare dei sorgenti

apt-get install gcc make

ricompilare un kernel recente

apt-get install module-init-tools

un ambiente comodo per programmare in svariati linguaggi

apt-get install anjuta

altre cosettine che in una debian base mancano:

apt-get install vim file less ssh

però potremmo essere più d'aiuto se dicessi cosa in effetti ti serve
maggiormente....ciao

Free Electronic Music -> http://stage.vitaminic.it/daniele_torelli